IISS Bachelet- Galilei: Ancora un premio per il Meccatronico

Il team Metabook si aggiudica il premio “Oltre la robotica”

venerdì 31 maggio 2024 8.46
Ancora una volta sugli scudi l'istituto "Bachelet- Galilei" di Gravina, capace di conquistare un altro riconoscimento in materia di robotica. I ragazzi del Team Metabook dell'indirizzo Tecnico Tecnologico Meccatronica dell'IISS gravinese si sono aggiudicati il premio "Oltre la Robotica", ideato dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto, in collaborazione con la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Un concorso che ogni anno premia i migliori progetti innovativi presentati nella FIRST® LEGO® League Challenge Italia.
La squadra degli studenti e studentesse gravinesi, guidati dalle docenti Cassandra Petrone, Brunella Vernile, Elisabetta Marchetti Varrese ha superato a febbraio la fase interregionale, per poi essere selezionata tra le quaranta realtà scolastiche presenti alla fase finale, con l'epilogo dell'iniziativa svoltosi presso il Nuovo Teatro Orione di Roma, dove il team gravinese è stato incluso tra i tre progetti che si sono aggiudicati il premio.

I ragazzi dell'IISS gravinese si sono imposti con la proposta FLL 114 METABOOK che consiste nella progettazione di un'APP che si avvale di ambienti social e metaverso per avvicinare i giovani alla lettura.

Un progetto nato dopo aver eseguito un brainstorming avvalorato da dati statistici che ha certificato come i giovani d'oggi siano poco interessati alla lettura. Per risolvere il problema si è pensato di realizzare un app utilizzabile sia dai lettori che dagli editori, in modo da avvicinare i giovani alla lettura in maniera innovativa.
Un progetto premiato che conferma l'alto valore formativo dell'istituto gravinese, capace di portare a casa un altro importante riconoscimento.
iiss bachelet galilei- premio oltre la robotica
metabook