Il bio-distretto della Murgia e la certificazione partecipata

Opportunità per lo sviluppo della filiera della pasta e dei prodotti da forno

venerdì 17 novembre 2017 19.18

Sabato 18 novembre presso la Sala dell'Episcopio in Piazza Benedetto XIII alle ore 18.00, si terrà una tavola rotonda dal titolo: Il bio-distretto della Murgia e la certificazione partecipata: opportunità per lo sviluppo della filiera della pasta e dei prodotti da forno.

L'evento rientra tra le manifestazioni previste per la Sagra del Fungo Cardoncello ed è organizzato dall'Università degli Studi di Bari – Aldo Moro con la collaborazione della Pro-Loco di Gravina di Puglia. L'incontro ha l'obiettivo di far dialogare produttori biologici, consumatori e istituzioni su come organizzare e gestire un distretto dei prodotti biologici della filiera della pasta e prodotti da forno. Una proposta concreta è quella dell'adozione della certificazione partecipata che spinge produttori e consumatori a cooperare per la realizzazione di prodotti sani venduti al giusto prezzo.
I temi in discussione riguardano l'assunzione dell'etica della responsabilità da parte di tutti i soggetti coinvolti nel sistema della produzione e del consumo nonchè delle Istituzioni chiamate a favorire tale processo.

Nutrita e qualificata è la presenza dei relatori: parteciperanno alla tavola rotonda il prof. Giuseppe De Mastro e il prof. Domenico Viti dell'Università di Bari e di Foggia, la dott.ssa Patrizia Masiello presidente dell'A.I.A.B Puglia, il dott. Fabio Modesti direttore del Parco dell'Alta Murgia, , il dott. Vincenzo Verdoliva de L'Officina GBS Soc. Coop., l'avv. Roberto Labianca della Confconsumatori di Gravina di Puglia e l'assessore al Comune di Gravina di Puglia dott. Felice Lafabiana. Modera il prof. Arturo Casieri dell'Università di Bari Aldo Moro.