Il bosco brucia di nuovo, vasto fronte del fuoco

In corso le operazioni di spegnimento a terra e dall'alto

venerdì 30 luglio 2021 18.28
Il bosco brucia di nuovo. La zona è la stessa di ieri, contrade La Monarca e località Belmonte, nei pressi della contrada Zingariello. Aree che erano state risparmiate dagli incendi degli anni scorsi.

Il fronte del fuoco è molto ampio. Si rischia una perdita immane di biodiversità del polmone verde. Le fiamme sono molto alte e si stanno propagando ancora attraversando il polmone verde. Le colonne di fumo sono visibili a notevoli distanze.

Sul posto ci sono i Vigili del fuoco, Carabinieri, operai Arif, Protezione civile, agenti di Polizia locale, come ieri. Dall'alto vengono effettuati lanci da due canadair. Un sopralluogo è stato effettuato dal sindaco Alesio Valente insieme all'assessore Aldo Dibattista, al capo della Protezione civile regionale, Antonio Mario Lerario, e al presidente del comitato regionale di Protezione civile, Maurizio Bruno.

Da accertare l'origine dell'incendio, si prende in considerazione l'ipotesi dolosa come per l'incendio di ieri. Ma non si esclude l'ipotesi colposa, vale a dire fuoco sfuggito dal controllo dopo un incendio di stoppie o residui di vegetazione.
Incendio nel bosco
Incendio nel bosco
Incendio nel bosco
Vigili del fuoco
Fiamme nel bosco