Il Festival della Crescita arriva a Bari

Domani incontri in Fiera

giovedì 15 settembre 2016 17.28
il Festival della Crescita arriva a Bari, ospitato negli spazi della Fiera del Levante in occasione dell'importante manifestazione fieristica. In collaborazione con Edison, Greenroad.it e Pugliapromozione, verranno affrontati i due temi di interesse: condivisione del saper fare, commercio e gusto mediterraneo.
Gli incontri in programma, dalle ore 10.00 alle 19.30, saranno un'occasione per conoscere percorsi progettuali e processi innovativi nella produzione e nella distribuzione locale, dove le eccellenze del territorio si confrontano con i principali Trend globali.
Saranno presenti "protagonisti della crescita" tra uomini d'impresa, ricercatori, opinion leader e riferimenti autorevoli del territorio, condividendo esperienze, progetti e prospettive nell'area del digitale e della bio-economia. Il formato del Festival prevede incontri multidisciplinari con esponenti di aree diverse, fra i quali Luca Lazzaro, Confagricoltura Taranto; Mariarita Costanza, Macnil Gruppo Zucchetti; Vito Albino, Politecnico di Bari e Lino Viola, Universus (consorzio di ricerca e formazione).
Fra i vari appuntamenti citiamo, dalle ore 11.20 alle 13.00, il 'convivio' sulla distribuzione innovativa, moderato da Cristina Lazzati della testata Mark Up, al quale parteciperanno Andrea Casalini di Eataly; Massimiliano Dona, Presidente dell'Unione Nazionale Consumatori; Francesco Pugliese, Amministratore Delegato di Conad.

Il secondo convivio, dalle ore 15.30 alle 17.00, sarà dedicato alla Bio-Economia che, secondo Antonio Prota (Greenroad.it), curatore e moderatore dell'incontro, «è l'evoluzione naturale della crescita, poiché in grado di coniugare benessere e sostenibilità economica e ambientale».
In chiusura, dalle ore 17.00 alle 19.30, il Festival presenterà l'evento "Edison Innovation Day" con un focus sul Food e il Made in Italy, presentando talk e barcamp con startupper, makers e appassionati di open innovation. Un'occasione promossa da Edison per dare spazio all'innovazione, raccontata dai protagonisti, in particolare appartenenti alla cosiddetta 'Murgia Valley'. L'Edison Innovation Day è il roadshow che la società energetica porta in Italia attraverso Festival della Crescita 2016 nelle tappe di Siracusa, Civitanova Marche, Firenze, Bari e Brescia.
Partito a marzo da Roma, nel corso del 2016 il Festival della Crescita disegna una vera e propria "mappa della crescita", creando un circolo virtuoso tra i protagonisti della crescita e dello sviluppo, in un dialogo costante con le realtà locali, con una propria fisionomia a ogni edizione, arricchita da contenuti e spunti legati al territorio. «Il Festival affronta il tema della crescita trasformandolo da enigma economico
 a sfida evolutiva, culturale e produttiva», afferma Francesco Morace, sociologo e ideatore della manifestazione curata da Future Concept Lab, Istituto di ricerca di cui è Presidente.
L'edizione di Bari è l'ottava del percorso 2016 del Festival della Crescita che, con edizioni speciali in 11 città, segna una presenza attiva sul territorio italiano. Seguiranno Venezia (23 e 24 settembre), Brescia (1 ottobre) e Milano (dal 13 al 16 ottobre).