Il festival giovanile della lirica prosegue con "Passione"

Uno straordinario viaggio nel tango con la voce di Sarita Schena, la fisarmonica di Vince Abbracciante e l'Apulia Cello Quartet.

venerdì 21 luglio 2023
Questa sera (Venerdì 21 luglio), alle 21, al Chiostro San Sebastiano di Gravina in Puglia prosegue la seconda edizione del Festival Giovanile della Lirica, con il concerto «Passione»: protagonisti saranno la cantante italoargentina Sarita Schena, il fisarmonicista Vince Abbracciante, e l'Apulia Cello Ensemble, formato dal quartetto di violoncellisti Vincenzo Lioy, Daniele Miatto, Giovanna D'Amato, Luciano Tarantino. «Passione» è una nuova produzione «Cosmopoli», che mette in scena con un format originale il tango e il suo intramontabile appeal. Al centro della scena un ensemble che avvicina in modo intrigante e innovativo la splendida voce di Sarita Schena, il suono graffiante della fisarmonica di Vince Abbracciante e il timbro suadente dell'Apulia Cello Ensemble. Un accostamento del tutto nuovo, valorizzato dagli arrangiamenti originali del repertorio del concerto, realizzati da Valter Sivilotti.

Biglietto unico a 5 euro. La prevendita si tiene al Consorzio Gravina in Murgia (presso ufficio Iat), in Piazza Benedetto XIII e alla Cartoleria Parrulli di Gravina (via Matteotti 2). Infotel: 349.565.78.80. Info e dettagli su orchestradipugliaebasilicata.it.

La manifestazione è organizzata da «Orchestra di Puglia e Basilicata», ed è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Puglia, dal Comune di Gravina, dalla Fondazione Santomasi e da una serie di sponsor privati, tra cui il main sponsor Banca Popolare di Puglia e Basilicata.

Sarita Schena, cantante italoargentina, abbraccia senza riserve l'amore per il tango e la musica sudamericana. Nel 2018 viene ammessa al Berklee College of Music di Boston, è vincitrice di concorsi nazionali, tra cui il concorso "Igor Strawinsky".
Vince Abbracciante è stato definito nel 2014 dal Dizionario del jazz italiano come "la stella nascente della fisarmonica in Italia, dotato di una tecnica notevole, un senso profondo del blues e dello swing. Padroneggia la fisarmonica come pochi e suona con talento qualsiasi genere musicale". Nel 2000 vince il "25° concorso internazionale Città di Castelfidardo" e nel 2003 vince il 53° Trofeo Mondiale di fisarmonica.
Apulia Cello Ensemble è un ensemble formato da musicisti vincitori di vari concorsi, prime parti in varie orchestre italiane, docenti nei Conservatori statali, attivi da anni sia in campo solistico che in quello della musica da camera, con una intensa carriera concertistica che li ha visti esibirsi per le più importanti istituzioni in Italia ed all'estero.