Il futuro degli archivi storici
Un incontro programmatico con l’assessore Barbanente. Presente anche la Fondazione Santomasi
lunedì 28 febbraio 2011
E' previsto per domani mattina, presso la Cittadella della cultura di Bari, il secondo appuntamento del progetto Costruiamo insieme il futuro dei Beni Culturali in Puglia, promosso dall'assessorato regionale ai Beni culturali.
Dopo il meeting dello scorso 24 febbraio dedicato alle Biblioteche, il tema centrale della giornata di domani sarà il futuro degli Archivi Storici.
L'obiettivo è quello di migliorare la programmazione degli investimenti regionali per la salvaguardia degli Archivi storici nell'ambito del nuovo ciclo di programmazione Fesr Puglia 2007-2013, che mira a valorizzare le risorse culturali e naturali per rafforzare lo sviluppo turistico dell'intera Regione. A presiedere l'incontro sarà lo stesso assessore ai Beni culturali Angela Barbanente insieme al neo direttore della Biblioteca nazionale "Sagarriga Visconti Volpi" di Bari. Prevista anche la partecipazione della Fondazione Santomasi, che vanta tra le sue ricchezze pezzi unici dell'antichità e che finalmente è sempre più protagonista della cultura oltre i confini cittadini.