Il M° Giuseppe Basile alla guida della Fanfara dei Carabinieri di Puglia

Nominato direttore il 15 febbraio scorso dal Consiglio sezionale dell'Associazione nazionale

giovedì 1 marzo 2018 12.34
Sarà una "bacchetta gravinese" a dirigere la Fanfara dell'Associazione nazionale dei Carabinieri di Puglia "La Benemerita" - Sezione ANC di Cerignola "Car. S. Monterisi": si tratta del M° Giuseppe Basile, già Direttore dell'Orchestra Civica "Emilio Silvestri" e del Concerto bandistico. A stabilirlo il Consiglio sezionale della stessa associazione, lo scorso 15 febbraio 2018, per via del carisma, della spiccata sensibilità artistica, della vibrante musicalità e dei numerosi successi e riconoscimenti ottenuti dal nostro concittadino che, non a caso, lo rendono uno dei più interessanti e talentuosi direttori del panorama musicale e bandistico italiano.

L'ensemble della Fanfara si compone di 54 elementi tra docenti di Conservatorio, di Licei musicali o uomini dell'Arma dei Carabinieri, avvalendosi della presenza di importanti figure a livello nazionale del mondo della lirica, come la giovanissima soprano Ripalta Bufo e il tenore Pantaleo Metta, entrambi di Cerignola, e il fisarmonicista venosino Mimmo Cavallo.
Vasto e variopinto il repertorio musicale, che spazia dalle armonie classiche e sinfoniche all'Opera (tra i maggiori autori: Giuseppe Verdi, Gioachino Rossini, Pietro Mascagni, Georges Bizet, Gaetano Donizetti, Vincenzo Bellini), dalla musica classica napoletana a quella leggera, dalla musica moderna alle più celebri colonne sonore di film pluripremiati, come quelle dei compositori Nino Rota, Federico Fellini, Ennio Morricone e Vangelis.

Coordinata e organizzata dai suoi fondatori - il Carabiniere Maresciallo Marcello Fortarezza, presidente della sezione ANC di Cerignola, e il Brigadiere Capo Maresciallo Giuseppe Tesoro - l'8 aprile del 2016 la compagine musicale debuttava presso il Teatro "F. S. Mercadante", mentre il 16 dicembre 2017 a Lecce, presso il Teatro "Paisiello" riceveva il prestigioso "Premio Victor Hugo" conferitole dall'Accademia "Italia in Arte nel Mondo".

Ora, con la nomina di Basile a Maestro Direttore, la Fanfara ad aprile sarà al Teatro "Mercadante" di Canosa e successivamente all'Arena di Verona; a giugno, si esibirà prima a Roma in occasione della manifestazione delle Forze Armate, poi a Bari per la festa dell'Arma dei Carabinieri; a fine anno, invece, ben quattro concerti in programma a Ginevra.
Questi gli appuntamenti principali della compagine musicale di Cerignola, che vedranno alla guida il Maestro gravinese, un incarico importante che non poteva certamente rifiutare.