Il pallone di Gravina nel nuovo “Atlante dei prodotti tipici di Puglia”

Sei le new entry nella nuova edizione

venerdì 16 settembre 2011
E' stato presentato nell'ambito delle iniziative di Agrimed della Fiera del Levante di Bari, il nuovo Atlante dei prodotti tipici di Puglia.

Si tratta dell'unica pubblicazione che riporta tutti i prodotti tipici pugliesi, con le procedure di lavorazione, l'area di provenienza, la tipologia di commercializzazione, i cenni storici e le tabelle nutrizionali complete. Tra le new entry della sua IV ristampa, aggiornata all'ultima revisione dell'Elenco ministeriale dei prodotti agroalimentari tradizionali, compare il pallone di Gravina, formaggio tipico delle province di Bari, BAT e Matera a pasta filata prodotto esclusivamente con latte crudo di vacche allevate allo stato semi-brado nei pascoli della Murgia barese. A seconda della stagionatura trasforma i sapori specifici del latte in quelli specifici delle erbe della Murgia.

Gli altri prodotti tipici tradizionali aggiunti sono la cipolla bianca di Margherita, le olive Celline di Nardò, il Pisello secco di Vitigliano, la Pizza sette sfoglie di Cerignola e il pomodoro di Morciano.

Grazie al nuovo volume, il nostro formaggio sarà conosciuto a livello nazionale e potrà così giungere sulla tavola di chi lo vorrà.