Il teatro Vida va in streaming

Al via la rassegna “Amattori…insieme” senza pubblico in sala

martedì 10 novembre 2020 12.00
Non una rappresentazione teatrale per il pubblico in presenza, ma uno spettacolo per chi, da casa, non vuole perdere il contatto con la magia del teatro. Nonostante l'atmosfera differente, quasi surreale per chi calca le tavole del palcoscenico e fa dello spettatore il suo nutrimento e la sua spinta emotiva, la voglia di teatro è più forte di ogni resistenza e di ogni decreto del governo.

Per questo, sia pur a distanza e filtrato da un monitor, il teatro riesce sempre ad emozionare e, come in questo caso, a strappare più di una risata. Perché come sottolinea il direttore artistico del Vida Michele Mindicini "in questo periodo dobbiamo almeno divertirci". Non è una novità quella del teatro in Tv: una tradizione portata avanti negli anni, che ha sortito un discreto successo.

Un modo nuovo di far amare l'arte della recitazione che ha spinto il Vida a fare di necessità virtù, proponendo al suo pubblico, per la prima volta, uno spettacolo in streaming. Un esperimento ben riuscito, per una commedia brillante portata in scena sul palco del Vida dalla compagnia Artemisia di Bari, dal titolo "coppia aperta, quasi spalancata", libero adattamento della commedia scritta dal duo Dario Fo e Franca Rame. Una esilarante rappresentazione, sulla coppia moderna e sui rapporti e gli equilibri, tra la concezione tradizionale del rapporto tra coniugi e le tensioni della modernità: ripicche, gelosie e schermaglie amorose che minano i sentimenti, trasportando la narrazione, con leggerezza, dall'ironica rappresentazione alla profonda riflessione sul rapporto di coppia.

Un duo in scena, Pino Matera e Maria Passaro, con un cammeo del padrone di casa Michele Mindicini, che sicuramente avrà divertito il pubblico del Vida e che, siamo sicuri, avrà riservato alla compagnia Artemisia un forte applauso "virtuale".