Imbrattato il monumento a Canio Musacchio

La mano dei vandali ancora in azione

sabato 6 maggio 2023 9.08
Ancora un atto vandalico è stato consumato nella nostra città. A farne le spese lo storico busto in bronzo, dedicato al sindacalista gravinese, Canio Musacchio, posizionato nella centralissima piazza Arcangelo Scacchi.

Sconosciuti, tranne se verranno individuati dalle possibili telecamere installate nella zona, hanno imbrattato di vernice il busto di un uomo importante e significativo per la storia della nostra città, legata, soprattutto alle lotte contadine. Il gesto esecrabile è avvenuto a pochi giorni di distanza dalla festa dei lavoratori, di cui Musacchio fu alfiere e difensore dei loro diritti.

L'accaduto è stato segnalato alle autorità preposte. Si spera che, quanto prima, venga ripristinato lo stato dei luoghi e si provveda, ove le condizioni lo consentiranno, di colpire il o i colpevoli, gli esecutori materiali dell'insano gesto. Un gesto di inciviltà, che stride con il decoro della città, per il quale ogni sforzo è teso a raggiungere quei traguardi e quegli obiettivi di buon gusto per ricercare l'essenza della vivibilità.