Impianti eolici, i sindacati vogliono vederci chiaro

Cgil, Cisl e Uil chiedono incontro con amministrazione e società proponente

martedì 13 settembre 2022
La presentazione di un progetto per la realizzazione di un impianto per la produzione di energia elettrica riveniente da fonte eolica, che si comporrà di 6 aerogeneratori ed opere di connessione, da collocarsi in un'area tra i Comuni di Altamura e Gravina, preoccupa le locali organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil che sulla istallazione vogliono vederci chiaro. Le sigle sindacali hanno per tanto deciso di chiedere un incontro al sindaco di Gravina Fedele Lagreca per discutere dell'incidenza che l'opera potrebbe avere sul territorio.

La società Società WPD Silvium, in data primo settembre ha presentato una istanza di Via (Valutazione di Impatto Ambientale) al Ministero della Transizione ecologica. Da quella data ci sono 30 giorni per le comunità per presentare eventuali osservazioni. Quindi entro il 30 settembre i territori dei Comuni interessati dovranno eventualmente sollevare eccezioni e comunicare osservazioni. Un territorio che già è interessato da altri impianti di questa natura, con effetti sull'ambiente che preoccupano le tre sigle sindacali.

"Senza esprimere nessun giudizio di merito, riteniamo opportuno evidenziare che questo è un terzo progetto presentato nel nostro territorio della stessa natura, e come evidenziato nella scheda dell'avviso al Pubblico, potrebbe generare impatti con le aree SIC/ZSC del Bosco Difesa Grande e con il Parco dell'Alta Murgia"- affermano Cgil, Cisl e Uil, che "al fine di comprendere tali impatti ambientali e se gli stessi sono compatibili con lo sviluppo del territorio", chiedono un coinvolgimento delle organizzazioni sindacali, delle associazioni di categorie del mondo dell'Impresa e dell'ambientalismo.

Quello che si chiede è un coinvolgimento che consenta di produrre proposte finalizzate alla riduzione di eventuali "storture che possano impattare negativamente sul nostro territorio".
Di qui la richiesta di incontro tra rappresentanze del territorio, amministrazione comunale e Società Wpd Silvium al fine di attivare "quel livello di partecipazione e coinvolgimento partecipato della cittadinanza attraverso le proprie forme di rappresentanza per un contributo fattivo al VIA" -concludono le organizzazioni sindacali.

La presentazione del progetto è stata resa nota da Gravinalife in questa notizia.