In caso di neve, obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali

Il provvedimento valido fino al 15 aprile

giovedì 16 novembre 2023 22.13
E' in vigore da ieri l'obbligo di catene a bordo o di pneumatici da neve anche nelle strade di proprietà comunale. A ribadire l'entrata in vigore del provvedimento agli automobilisti è stato il comando di Polizia Locale, che ha ricordato come, nel periodo invernale, in caso di precipitazioni nevose o di formazione di ghiaccio sulle strade, potrebbero esserci disagi per la circolazione veicolare e la sicurezza nella rete stradale.

Proprio per questo- spiegano dalla Polizia municipale- sarebbe opportuno evitare che i veicoli "non attrezzati adeguatamente possano causare blocchi della circolazione, rendendo di conseguenza difficoltoso l'espletamento dei servizi di emergenza, di pubblica utilità e di sgombro neve".

Nell'informare la popolazione sui comportamenti da tenere nel caso di eventuali nevicate o in presenza di ghiaccio, anche al fine di tutelare l'incolumità delle persone, la Polizia locale rammenta come "l'utilizzo di pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio, oppure di catene da neve, contribuisce a ridurre le difficoltà e la pericolosità della circolazione veicolare".

L'ordinanza prevede che, nel periodo che va dal 15 novembre 2023 al 15 Aprile 2024, per tutto l'arco della giornata, tutti i veicoli a motore che "transitano sulle rete viaria di proprietà del Comune di Gravina in Puglia, in presenza di fenomeni nevosi in atto e/o di ghiaccio sulle strade, devono essere muniti di pneumatici invernali o di mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei alla marcia su neve e ghiaccio". Inoltre, nel periodo in cui è in vigore l'ordinanza, i ciclomotori a due ruote e i motocicli, possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulle strade.

Il mancato rispetto della norma comporta ammende previste dal Codice della Strada, che vanno da un minimo di 47 euro in caso di non ottemperanza della legge nel centro abitato; ad una sanzione che parte dalle 87 euro per infrazioni al di fuori del centro urbano.