Inaugurata la sede della Protezione civile

Lorusso: “Altre attività sono in cantiere”. A seguire un convegno per discutere di emergenze ambientali.

lunedì 22 aprile 2013 16.40
A cura di Giovanna Lorusso
E' stata inaugurata presso i locali a piano terra dell'ufficio fiera - nell' ex Cooparco adiacente al quartiere fieristico - la sede della Protezione civile di Gravina.

Presenti al taglio del nastro, insieme a numerosi volontari, il comandante della Polizia Municipale, Giuseppe Donatiello, e il vicesindaco Gino Lorusso. Il capitano Donatiello ha ringraziato l'amministrazione comunale per l'impegno dimostrato a favore del Corpo: "Nel mese di gennaio, insieme al vicesindaco, ci eravamo ripromessi di creare una sede e nel giro di poche settimane è stato messo a nostra disposizione questo spazio già attrezzato per l'indispensabile. Spero che a breve ci sia la possibilità di creare una sede congiunta con i radioamatori, fondamentali per il lavoro dei volontari".

A seguire, il vicesindaco Lorusso ha ribadito l'importanza di una sede fissa: "Con questa sede si assicura alla Protezione civile un lavoro continuo e non più legato ad un'esigenza temporanea. Il centro operativo permetterà la realizzazione di quelle operazioni di coordinamento che rendono ancora più efficace il lavoro della protezione civile" e, per quanto riguarda il futuro, ha aggiunto: "Altre attività abbiamo in cantiere per rendere sempre più efficiente il lavoro che va compiuto in sinergia con altre forze. Tutta la comunità deve sapere che ora c'è una struttura sulla quale poter contare per la propria incolumità".

Dopo la cerimonia di inaugurazione, nella nuova sala convegni, si è tenuto un incontro per discutere del nuovo Piano comunale di emergenza. Diverse le autorità competenti intervenute per discutere di emergenze legate all'ambiente. Giuseppe Nicola Silletti, comandante regionale del corpo forestale dello Stato, dopo aver mostrato apprezzamento per l'impegno e l'organizzazione dimostrata dal comune di Gravina, ha illustrato come il corpo forestale si stia organizzando per far fronte agli incendi boschivi. Il responsabile della Protezione civile della Prefettura, Mario Volpe, ha ringraziato tutti coloro che lavorano a difesa del territorio della provincia di Bari. Ha quindi preso la parola Pierluigi Loiacono, dirigente dell'ufficio pianificazione e controllo del servizio Protezione civile, che ha trattato il rischio sismico in Italia e in Puglia. Gaetano Dipietro, direttore della centrale operativa 118 di Bari, ha invece chiarito le modalità di intervento e gestione dell'incidente maggiore, seguito da Antonello Fiore, rappresentante dell'ufficio difesa del suolo della Regione Puglia, che ha parlato di rischio idrogeologico. Ultimo relatore Salvatore Valletta, dell'associazione geologi per l'ambiente, che ha sottolineato l'importanza di una cultura improntata sulla difesa del suolo e dell'ambiente.

Le conclusioni sono state tratte dal sindaco Alesio Valente.
Protezione civile in fiera
Protezione civile in fiera
Protezione civile in fiera
Protezione civile in fiera
Protezione civile in fiera
Protezione civile in fiera
Protezione civile in fiera
Protezione civile in fiera
Protezione civile in fiera