Incarico per il completamento dei lavori del centro visite al bosco

Scadenza fissata per il 21 novembre.

domenica 10 novembre 2013 09.25
A cura di Giovanna Lorusso
Ingegneri, dottori forestali, agronomi, faunisti e geometri per completare i lavori del centro visite e per potenziare la rete sentieristica nel SIC Bosco Difesa Grande.

Queste le categorie richieste dall'avviso di incarico professionale pubblicato qualche giorno fa da Palazzo di città. L'incaricato dovrà occuparsi della "redazione della progettazione definitiva ed esecutiva, del coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, della direzione dei lavori e della redazione del certificato di regolare esecuzione in sostituzione del certificato di collaudo" per il completamento del centro visite e il potenziamento della rete sentieristica del SIC. Concretamente bisognerà adoperarsi nella realizzazione di un sentiero di collegamento che dal centro visite porti al capanno di osservazione, nell'installazione di due capanni di servizio in legno da allocare nell'area parcheggio e nella realizzazione di un giardino botanico a scopo didattico. Sono previste anche opere di ingegneria naturalistica, come la creazione di laghetti naturali, per la sistemazione dell'area esterna al centro visita.

Il conferimento dell'incarico professionale, per cui è previsto un compenso di 33.700 euro, avverrà per affidamento diretto. Pertanto la selezione delle domande sarà effettuata direttamente dal dirigente Michele Stasi nel rispetto dei principi di "non discriminazione, di parità di trattamento, di proporzionalità e di trasparenza".

Possono partecipare alla selezione imprese singole o raggruppate e liberi professionisti laureati in ingegneria, dottori agronomi, faunisti, forestali e diplomati geometri iscritti nel rispettivo Albo, Ordine o Collegio professionale.

Il termine per la presentazione delle offerte è fissato alle ore 12 del 21 novembre 2013.