Infopoint, Gravina partecipa al bando regionale

Chiesti 30mila euro per potenziare il servizio e svolgere attività di promozione turistica

sabato 25 maggio 2024
Sulla partecipazione del comune di Gravina al Bando regionale circa i finanziamenti per gli infopoint, tutti i dubbi della vigilia sono stati fugati dalla notizia dell'avvenuta iscrizione del Comune all'avviso della Regione Puglia.

I dubbi sulla partecipazione nascevano dal mancato inserimento del punto di informazione turistica gravinese nel registro di Puglia Promozione. "Impedimenti che in realtà non c'era. - ha chiarito l'assessore al turismo, Giusy Festa- Era in corso l'adeguamento degli uffici, che in parte è stato realizzato e che continua, visto che si sta ancora procedendo ad ultimare gli allestimenti". Ad avvalorare le parole dell'assessore, la pubblicazione dell'aggiornamento degli elenchi degli infopoint della rete regionale, arrivata da Puglia Promozione il 17 maggio scorso, nel quale compare anche il Comune di Gravina.

Una circostanza che ha dato la stura alla candidatura della città al bando, chiedendo all'ente regionale un finanziamento di 30mila euro, con un co-finanziamento di 15.500euro per un progetto di potenziamento del servizio dal 15 giugno 2024 al 15 gennaio 2025. Oltre all'allungamento degli orari di apertura degli uffici, il progetto prevede la realizzazione di attività di valorizzazione di prodotti agroalimentari; la promozione di laboratori di artigianato della ceramica; ma anche attività di intrattenimento ed escursioni a contatto con la natura, iniziative di turismo culturale, con una particolare attenzione alla realizzazione di tour per persone con disabilità.

Insomma, una opportunità che l'amministrazione comunale non si è fatta sfuggire, mettendo a tacere – sottolinea in conclusione l'assessore Festa- tutte quelle Cassandre che già parlavano di ennesima occasione mancata.