Infopoint turistico, atto di indirizzo della Giunta Lagreca
Affidamento per tre anni e servizi aggiuntivi per il gestore
giovedì 8 agosto 2024
Il rilancio e il supporto al turismo rimane una delle priorità dell'attuale amministrazione comunale, che ritiene tale settore strategico per lo sviluppo socio-economico della comunità gravinese.
Un rilancio- spiegano da Palazzo di Città - che "deve partire dalla sua valorizzazione e promozione storica, culturale, enogastronomica, del patrimonio forestale e dalla promozione e incentivazione della produzione agricola e di attività imprenditoriali a basso, nullo o positivo impatto ambientale".
Tra le azioni messe in essere dall'amministrazione comunale per supportare il settore, ci sono la riapertura dell'infopoint in via Matteotti, "adibito all'organizzazione e gestione delle attività relative alla ricezione turistica, ivi compresa quella di accoglienza e fornitura di informazioni circa le iniziative artistiche, musicali, culturali, sportive, enogastronomiche, ricreative e di tempo libero che si svolgono a Gravina"; ivi compreso "la distribuzione ai turisti del materiale informativo messo a disposizione dal Comune e di altro materiale di interesse turistico"; ma anche la volontà di realizzarne nel chiostro del pittore, nella villa comunale, un Punto Informativo, "dove ai turisti possono essere fornite le prime sommarie informazioni sulle iniziative di promozione turistica del territorio gravinese". Il tutto inserito nella rete dell'Agenzia regionale Pugliapromozione.
Al momento però il bando di affidamento non è ancora stato allestito e da Pugliapromozione si attende il via libera. E allora l'amministrazione comunale ha deciso di affidare temporaneamente il servizio a turnazione alle associazioni cittadine del settore.
Con una ulteriore indicazione. Infatti, nell'atto di indirizzo della giunta comunale, oltre a indicare in tre anni il tempo di affidamento del info-point, viene espressa la volontà di affidare ulteriori servizi rispetto a quelli previsti dalle linee giuda regionali. L'amministrazione, infatti,- si legge nel deliberato- intende affidare al gestore dell'info-point "la Creazione, organizzazione e vendita attraverso qualsiasi canale, di pacchetti turistici per individui e gruppi atti a promuovere le risorse e i siti turistici del territorio e regionale; uso esclusivo dei siti turistici appartenenti al Comune di Gravina in Puglia; organizzazione, coordinamento e gestione di eventi, concerti, visite turistiche, tour organizzati sia dall'Amministrazione Comunale sia da Associazioni o soggetti privati".
Insomma, un impegno non di poco conto per chi dovrà gestire il coordinamento e la qualificazione del sistema dell'accoglienza turistica locale.
Un rilancio- spiegano da Palazzo di Città - che "deve partire dalla sua valorizzazione e promozione storica, culturale, enogastronomica, del patrimonio forestale e dalla promozione e incentivazione della produzione agricola e di attività imprenditoriali a basso, nullo o positivo impatto ambientale".
Tra le azioni messe in essere dall'amministrazione comunale per supportare il settore, ci sono la riapertura dell'infopoint in via Matteotti, "adibito all'organizzazione e gestione delle attività relative alla ricezione turistica, ivi compresa quella di accoglienza e fornitura di informazioni circa le iniziative artistiche, musicali, culturali, sportive, enogastronomiche, ricreative e di tempo libero che si svolgono a Gravina"; ivi compreso "la distribuzione ai turisti del materiale informativo messo a disposizione dal Comune e di altro materiale di interesse turistico"; ma anche la volontà di realizzarne nel chiostro del pittore, nella villa comunale, un Punto Informativo, "dove ai turisti possono essere fornite le prime sommarie informazioni sulle iniziative di promozione turistica del territorio gravinese". Il tutto inserito nella rete dell'Agenzia regionale Pugliapromozione.
Al momento però il bando di affidamento non è ancora stato allestito e da Pugliapromozione si attende il via libera. E allora l'amministrazione comunale ha deciso di affidare temporaneamente il servizio a turnazione alle associazioni cittadine del settore.
Con una ulteriore indicazione. Infatti, nell'atto di indirizzo della giunta comunale, oltre a indicare in tre anni il tempo di affidamento del info-point, viene espressa la volontà di affidare ulteriori servizi rispetto a quelli previsti dalle linee giuda regionali. L'amministrazione, infatti,- si legge nel deliberato- intende affidare al gestore dell'info-point "la Creazione, organizzazione e vendita attraverso qualsiasi canale, di pacchetti turistici per individui e gruppi atti a promuovere le risorse e i siti turistici del territorio e regionale; uso esclusivo dei siti turistici appartenenti al Comune di Gravina in Puglia; organizzazione, coordinamento e gestione di eventi, concerti, visite turistiche, tour organizzati sia dall'Amministrazione Comunale sia da Associazioni o soggetti privati".
Insomma, un impegno non di poco conto per chi dovrà gestire il coordinamento e la qualificazione del sistema dell'accoglienza turistica locale.