Insieme per la cultura della legalità

Prove di collaborazione tra Amministrazione comunale e forze dell'ordine. Presentato il quadro sulla sicurezza locale

giovedì 12 agosto 2010
Si è svolto mercoledì scorso, presso Palazzo di Città, l'incontro tra gli amministratori comunali e i massimi rappresentanti locali delle forze dell'ordine sullo "stato" della legalità nella nostra città. All'appuntamento, voluto dal sindaco di Gravina Giovanni Divella, hanno partecipato Laura Bruno, dirigente del Commissariato della Polizia di Stato, Giangabriele Affinito e Giovanni Morisco, rispettivamente comandante della Compagnia dei Carabinieri di Altamura e della stazione di Gravina, Antonio Comune, vice comandante della Tenenza di Altamura della Guardia di Finanza, e Amedeo Visci, comandante della Polizia municipale. All'incontro hanno partecipato anche gli assessori comunali.

I presenti hanno deciso di incentivare tutte le iniziative utili all'affermazione della cultura della legalità, oltre a sostenere le attività di prevenzione che possono sortire l'effetto di evitare qualsiasi forma di trasgressione alle norme e alle regole del vivere civile.

L'incontro ha potuto offrire un quadro sullo stato di sicurezza a livello locale e dell'impegno delle forze dell'ordine nelle attività di repressione di ogni forma di illegalità. I dati presentati sono stati ritenuti confortanti, perché evidenziano il buon lavoro fatto dalle forze di polizia, tant'è che il sindaco Divella e il vice sindaco Antonio Masiello hanno ringraziato i tutori della sicurezza pubblica di questo loro impegno. Nello stesso tempo, il sindaco Divella ha elencato gli aspetti positivi che si possono avere con un coordinamento, a livello locale, di tutte le forze di polizia: ottimizzazione del servizio di prevenzione e repressione dell'illegalità, assidua presenza delle forze dell'ordine fra i cittadini, nonché maggiore sicurezza all'intera comunità gravinese.