Interventi di sensibilizzazione sull’Autismo

Atto d’indirizzo dell’amministrazione Lagreca

venerdì 17 febbraio 2023 13.16
Atto d'indirizzo della giunta comunale per promuovere iniziative che sensibilizzino la popolazione rispetto al tema dello spettro autistico.
Un disturbo del neuro-sviluppo caratterizzato dalla compromissione dell'interazione sociale e da deficit della comunicazione verbale e non verbale, che provoca ristrettezza d'interessi e comportamenti ripetitivi.

Una patologia in costante aumento, in tutto il mondo ed anche nel nostro paese. Tant'è che anche l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo, che si svolge ogni anno il 2 aprile. Una giornata che si pone l'obiettivo di promuovere una generale sensibilizzazione sul tema.

Un invito accolto dall'amministrazione comunale di Gravina che intende promuovere iniziative che informino ed educhino la comunità nei confronti dell'autismo, "per migliorare la qualità di vita delle persone affette da questo disturbo e di coloro che, a vario titolo, se ne prendono cura e carico" - si legge nel deliberato della giunta Lagreca.
Obiettivo che l'amministrazione intende perseguire attraverso il coinvolgimento di associazioni di volontariato, associazioni Onlus, associazioni di categoria, scuole e ogni tipo di istituzioni pubbliche e private, che contribuiscano a normalizzare la vita quotidiana delle persone con disturbo dello Spettro Autistico, impedendo forme discriminatori e eliminando ciò che rende difficili e lo svolgimento delle attività di crescita ed integrazione sociale degli autistici.

A tal proposito l'Amministrazione comunale, ha manifestato la propria volontà di "promuovere e sviluppare interventi volti alla sensibilizzazione e formazione di genitori, famiglie, operatori di vari settori culturali e sociali, scuole e istituzioni, pubbliche e private di ogni ordine e grado, nonchè operatori di ogni settore, che si trovino ad affrontare il tema dell'autismo nella propria quotidianità e quindi, promuovere percorsi di accompagnamento rivolti a ragazzi/adulti affetti dal disturbo dello spettro autistico".
Per fare ciò si intende avviare un programma di attività a partire dalla predisposizione di un avviso pubblico rivolto a tutte le realtà sociali, pubbliche e private, operanti sul territorio, con l'obiettivo di raccogliere manifestazioni di interesse per realizzare interventi di sensibilizzazione e formazione.