Intitolare vie ai Sen. Petrara e Giovanniello e al Prof. Marchetti

La proposta del consigliere comunale Verna di “Una Bella Storia”

martedì 15 novembre 2022 11.20
"E perché non decidere di intitolare un luogo di Gravina a tre personaggi che hanno animato la scena politica della città?". L'idea è del consigliere comunale de "Una bella storia" Saverio Verna, che ha deciso di chiedere all'amministrazione comunale di prendere in considerazione la proposta di intitolare una strada pubblica ai senatori Onofrio Petrara e Giuseppe Giovanniello e al Professor Enzo Marchetti.

Nella sua richiesta il rappresentante di Una Bella Storia sottolinea "la diffusa consuetudine, nei comuni viciniori e - in generale - presso altre realtà urbane, di intitolare a concittadini illustri nuove strade o piazze, parchi, impianti sportivi e strutture pubbliche". "Spesso – dice Verna- accade che in memoria di tali concittadini venga variato il nome di percorsi o di siti, al fine di scongiurare l'utilizzo di anacronistiche denominazioni. La nostra città, in un medesimo periodo storico, si è vantata di avere tre personalità (tra le tante), che si sono particolarmente distinte per professionalità, lungimiranza, coscienza, coerenza e amore per la terra natia.

L'ingegner Onofrio Petrara è stato senatore della Repubblica ed esponente di Spicco del Partito Comunista; Giuseppe Giovanniello, anch'egli senatore della Democrazia Cristiana; e il professor Enzo Marchetti, filosofo e uomo di cultura, che ha rappresentato per diverse generazioni un punto di riferimento per le sue battaglie ecopacifiste e in difesa del territorio. Tre personalità che hanno animato l'agone politico e che hanno contribuito a far crescere la città di Gravina.

"È giunto il momento che la Comunità Gravinese renda omaggio alle figure degli indicati esponenti politici, che hanno contribuito a portare alto il nome di Gravina" -scrive l'esponente di Una bella storia nella lettera con cui chiede all'amministrazione comunale di adottare tutti gli atti necessari per intitolare tre strade cittadine "a chi ha dato lustro alla città, acquisendo meriti in campo professionale, politico e culturale".

La proposta è quella di rinominare l'attuale Via Tripoli cambiandola in Viale Onofrio Petrara; l'attuale via Bari (dalla statua di San Pio e fino all'uscita dalla città), invece potrebbe diventare Viale Giuseppe Giovanniello ed infine Verna propone di dismettere la dicitura di Via Guardialto, sostituendola con la denominazione Viale Enzo Marchetti.