IPSIA: rilasciato il permesso a costruire

I lavori dovranno iniziare entro un anno. Il nuovo istituto sorgerà in zona PIP

giovedì 28 giugno 2012 9.49
A cura di Benny Pisicoli
L' Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato di Gravina avrà, finalmente, una fissa dimora. Dopo le tante peripezie vissute dall'istituto in questione, la cui sede, negli anni, è stata ripetutamente spostata, l'ufficio tecnico comunale, dopo aver acquisito i pareri favorevoli del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e della ASL, ha rilasciato il permesso a costruire un nuovo plesso scolastico.

Il nuovo istituto sorgerà in zona PIP, in via Einaudi, e sarà dotato di venti aule. Ad occuparsi dei lavori sarà la DEBAR Costruzioni s. p.a., capogruppo mandataria dell'Associazione Temporanea d'Impresa costituita con INEDIL s.r.l., Edilcostruzioni s.r.l. e B.I.I.S. s. p.a.

Il progetto, redatto dall'arch. Angelo Rocco Dongiovanni, prevede la presenza di un auditorium, di aree parcheggio, di ambienti destinati a laboratorio e di impianti di aerazione meccanica. I lavori, come si legge nell'atto di permesso a costruire, dovranno iniziare entro un anno ed essere portati a termine, in modo che l'opera sia agibile, entro tre anni dall'inizio dei lavori.

Più ottimista circa i tempi di realizzazione dell'istituto è il sindaco Alesio Valente che, entusiasta, affida a Facebook il proprio commento in merito. "Entro un paio di mesi dovrebbero iniziare i lavori ed entro un anno dovrebbero essere ultimati. È certo che avremo una nuova scuola".