Italia Viva, a Gravina influenza “emiliana”?

Commento politico del partito dopo i cambi di casacca in consiglio comunale

martedì 17 gennaio 2023
Il cambio di casacca di alcuni consiglieri comunali non è sfuggito ai componenti del partito Italia Viva di Gravina, che riscontra analogie con il metodo di governo del Presidente regionale Emiliano.
Ecco cosa scrivono da Italia Viva in una nota stampa inviata alla nostra redazione.

Italia Viva ha da sempre espresso che per poter rappresentare e amministrare la Res pubblica non si può fare a meno della Politica. Una buona parte dell'opinione pubblica crede che essa sia il male in assoluto, a nostro avviso rappresenta la bussola che deve guidare chi è chiamato a svolgere uno dei ruoli più belli e complicati al servizio dei cittadini su tutti i livelli di Governo, dalle istituzioni Europee agli Enti Territoriali. Per governare, quindi, serve la Politica!

La responsabilità e la capacità di amministrare richiedono competenza, determinazione e progettualità…oltre, ovviamente, al prerequisito dell'onestà. L'arte del buon Governo si fonda nell'intuizione e il desiderio di cogliere le esigenze dei cittadini, identificarne i nodi sociali, economici e culturali, rilevarne le tendenze, i punti di forza e di debolezza e avere la capacità di immaginare e proiettare la propria Comunità nel futuro.

Altresì, in una democrazia rappresentativa anche chi è chiamato a controllare l'operato dell'esecutivo è fondamentale per il corretto funzionamento delle istituzioni. Il ruolo delle opposizioni è importante in quanto serve ad incanalare il dissenso e a rappresentare l'alternativa per quella parte della cittadinanza che non si sente rappresentata dall'azione dell'esecutivo pro tempore.
La scarsa fiducia nelle istituzioni e la mancanza di offerte politiche chiare mettono la nostra forza politica dinanzi a sfide importanti da affrontare nei prossimi mesi:

- a livello Nazionale, l'esigenza di costruire un Partito unico liberaldemocratico e riformista che difenda il binomio tra democrazia politica e economia di mercato;

- a livello locale, la necessità di rimettere al centro la politica e le tematiche che servono davvero alla nostra comunità mettendo fine ai soliti frequenti giochetti di "cambio di casacca" e alla mancanza di visione futura.

Gravina è un paese che ha molto da offrire e per farlo ha bisogno di un'amministrazione lungimirante e di una minoranza presente che vigili attentamente sull'operato.

Un percorso politico che Italia Viva Gravina ha avviato da tempo, cercando di dialogare con alcune forze politiche e civiche col solo intento di lavorare per la città. Un percorso che però ha subito un temporaneo stop da parte di chi ha anteposto gli interessi personali a quelli collettivi.

Siamo qui, pertanto, a ribadire che la politica è una cosa bella e la nostra Comunità ne ha tremendamente bisogno.
Durante la scorsa campagna elettorale di Giugno 2022 non avevamo mai nascosto i nostri dubbi circa la reale competizione fra i due principali omonimi concorrenti, vista la loro comune "patologia": l'influenza "emiliana".

Avevamo forse visto male? Se, invece, ci avevamo visto bene, nei prossimi mesi ci dovremmo aspettare una diffusa fuga dall'opposizione verso la maggioranza?

La risposta a questa domanda forse comincerà a delinearsi solo al termine della luna di miele dell'amministrazione guidata da Fedele Lagreca. Frattanto noi continueremo a formulare le nostre proposte e anche le eventuali osservazioni critiche al solo fine di costruire un futuro migliore per la nostra città.

Certi stratagemmi, si sa, lasciano il tempo che trovano: noi resisteremo un giorno di più.