"L'Amore… a Napoli"

La romanza napoletana si mescola alla tradizione popolare. Uno spettacolo che rientra nel cartellone eventi dell'estate gravinese

giovedì 11 agosto 2011
A cura di Emanuela Grassi
Molti poeti e musicisti italiani sono stati spesso stregati dalla magia che solo la tradizione popolare può offrire e si sono lasciati affascinare dalla romanza napoletana. Questo è il caso specifico dello spettacolo "L'Amore… a Napoli", rientrante all'interno del cartellone estivo del Comune di Gravina organizzato dallo IAT che si terrà oggi, 11 agosto 2011 alle ore 21 presso la pineta comunale.

Organizzata dall'associazione "Orchestra di Puglia e Basilicata" che da 13 anni si occupa della stagione concertistica a Gravina, da 5 della stagione concertistica Poliscenica ad Altamura, la rappresentazione ha come direttore artistico e principale interprete il tenore pugliese Francesco Zingariello, diplomatosi giovanissimo in canto, viola e violino con il massimo dei voti e la lode e che ha visto decollare la sua carriera da tenore dopo aver frequentato l'Accademia Lirica della Sig.ra Katia Ricciarelli. Oggi è docente di canto presso il Conservatorio di Musica E. R. Duni di Matera e dell'Accademia Lirica Internazionale di Katia Ricciarelli.

Il protagonista di questo concerto all'aria aperta, il tenore Zingariello, cantando le più belle melodie d'amore della romanza partenopea, accompagnato dai Solisti dell'Orchestra di Puglia e Basilicata, Davide Giove (flauto), Michele Sornatale (contrabasso), Francesco Sette (percussioni) e Roberto Corlianò (pianoforte) conquisterà il pubblico gravinese diffondendo l'amore a Napoli.