L'area industriale diventa commerciale, la soddisfazione degli imprenditori

Attesa sui tempi per l'attuazione dell'indirizzo politico

domenica 19 giugno 2016
Sono soddisfatti gli imprenditori della zona artigianale dopo l'approvazione della delibera di giunta che consentirà l'avvio di attività commerciali in zona pip.
"Il Consorzio Imprese Murgiane, in soli pochi mesi di vita ha dato impulso ad un radicale cambiamento della zona PIP, ossia il riconoscimento delle aree commerciali. Questa conversione sarà il volano necessario per il rilancio della zona PIP, che purtroppo oggi, vede un cospicuo numero di fabbricati, praticamente abbandonati".

"Il lento e non semplice processo di aggregazione tra le imprese della zona PIP – si legge in una nota della associazione CIM - inizia a portare i primi frutti, grazie anche al dialogo avviato con l'amministrazione di cui si ringrazia il Sindaco Alesio Valente, e gli assessori Giuseppe Peragina e Sergio Varvara. E' chiaro che siamo solo all'inizio, pertanto gli imprenditori chiedono celerità e concretezza per l'attuazione della famosa delibera".
L'auspicio degli imprenditori e di vedere a breve rifiorire "il seme della imprenditorialità dei gravinesi, dando loro gli strumenti necessari per essere competitivi sul mercato".
"Troppo tardi" invece per Michele Capone ex presidente di Confcommercio per atti attivo nella ricerca di soluzioni per rivitalizzare l'area industriale.

"Sarebbe onesto spiegare alla città perché non è stato fatto nei 16 anni precedenti, anni in cui l'ASSOciazione Territoriale IMprenditori lo ha chiesto in tutte le forme, spiegando il metodo da adottare ed evidenziando il danno che la città stava subendo per questa ingiustizia. Troppi treni persi ci evidenziano ogni giorno lo stato di arretratezza che la città vive. Restando con i piedi per terra c'è pure da dire che questo è solo il primo piccolissimo passo verso un percorso non breve".