L’arte della barberia di Nicola Marino

Una passione che diventa mestiere

martedì 27 dicembre 2022 10.15
Il suo strumento: le forbici con cui plasma e modella barba e capelli dei suoi clienti. Come un pittore con la tavolozza dipinge i suoi quadri e ad ogni pennellata l'opera d'arte prende vita e forma, così lui ad ogni sforbiciata, modella e crea acconciature di barba e capelli non banali.

Lui è Nicola Marino, 40enne, sposato padre di Giuseppe e Anna e titolare di due negozi di barberia e una parrucchieria- profumeria a Gravina. Non un semplice barbiere, ma un cultore del mestiere, lavoro che egli ha voluto svolgere fin da bambino, quando all'età di 10 anni si recava nella barberia di quartiere per carpire i segreti del mestiere. Un luogo dove- confessa Nicola- "provavo una certa sensazione di benessere". "Vedere il barbiere modellare barba e capelli ai suoi clienti mi affascinava, perché potrebbe sembrare un lavoro schematico e sempre uguale, ma quell'uomo rendeva sempre diversi i gesti che compiva".

"Avevo solo 10 anni quando notai in me una certa propensione per quel mestiere e così mi convinsi a provarci; ho imparato a tenere le forbici tra le mani prima di poterle studiare, praticamente" - racconta Nicola, che spiega come con il passare degli anni iniziò a frequentare l'Accademia e alcuni Corsi di Formazione fino ad acquisire il diploma di maestro d'arte Barbiere e nel 2004 a soli, 21 anni, sentendosi pronto nonostante la giovane età, a dare vita a una bottega tutta sua.

Nasce così Marino Barber Shop, "il mio posto preferito" -confessa il barbiere gravinese, che aggiunge come il suo negozio in via Giotto,11 a Gravina, sia "il posto in cui sento di poter realizzare i miei sogni ogni giorno". Il primo amore che però, iniziava ad andargli stretto, visto l'esiguità degli spazi a disposizione che non permettono a Nicola di realizzare tutto quello che ha in mente. Per questo il maestro barbiere decide di aprire una seconda sede, in via Pola, dove si fa barberia, parrucchieria e un angolo vendita. Un negozio con un bel team affiatato proiettato alla modernità dove Nicola nutre l'ambizione di divulgare la sua filosofia di lavoro, che- afferma con modestia- "dicono sia differente dalla massa". Grazie alla sua professionalità e al suo operato ha avuto la fortuna di partecipare anche ad eventi nazionali di confrontarsi con altri barbieri. "E'' stato confrontandomi con altri colleghi che ho capito quali fossero le esigenze dei barbieri e così ho avuto mettere la mia esperienza al servizio di altri lanciandomi nel mondo della formazione professionale" che grazie a tanto studio e ricerca lo ha portato a scrivere la "rubrica del Barbiere" (un testo scolastico per apprendere l'arte della barbieria) ed a fondare un'Accademia a Conversano: la Vima University.

Un formatore che cerca nei suoi allievi quella stessa fame di sapere e conoscenza dell'arte e quella stessa luce che aveva lui negli occhi quando da bambino andava nelle barberie del quartiere.

Per questo Nicola fa anche formazione ai clienti, non rinunciando ad espandersi, con un terzo negozio di parrucchieria e profumeria in Via Livorno e continuando a coltivare il suo sogno di poter realizzare a Gravina una scuola per "Master Barber" e, chissà, magari una quarta sede fuori Gravina.