L'Associazione delle Città del Crocifisso partecipa alla festa di Gravina

Delegazioni provenienti dal Salento e da Basilicata e Calabria

sabato 18 maggio 2019
L'associazione delle Città del SS. Crocifisso è una grande comunità a cui aderiscono diverse Amministrazioni comunali di molte regioni dell'Italia. Domani l'associazione partecipa con una delegazione di Comuni che condividono il percorso associativo, provenienti dall'area Jonico-salentina, dalla Basilicata e dalla Calabria, alla tradizionale "Festa di Cristo" che si tiene a Gravina (città capofila) su invito del sindaco Alesio Valente, presidente dell'associazione.

"La valenza culturale del progetto e la sua valorizzazione sono stati punti fermi in cui Valente ha creduto fermamente - sostengono i Comuni -. Le prestigiose Iniziative, il valore devozionale e tradizionale del progetto hanno, inoltre, contribuito a creare una grande Comunità insieme a tutte le Città associate, con il sostegno dell'Assistente ecclesiastico Don Beniamino Cirone e di tutti i Parroci".

La Festa di Cristo a Gravina risale al 1500, quando la città fu colpita da una peste e si affidò al Cristo Crocifisso Miracoloso a cui consacrò un altare nella Cappella di San Sebastiano. La Festa del SS. Crocifisso è tradizionalmente definita un momento di ringraziamento da parte degli agricoltori che si affidavano al Cristo affinché ci fosse un buon raccolto.

L'evento ha due momenti importanti. Alle 11.30, nella Parrocchia di San Sebastiano, il solenne Pontificale presieduto dal Vescovo della Diocesi Mons. Giovanni Ricchiuti e, al termine, breve Processione Eucaristica con la Benedizione dei Campi.

Nel pomeriggio la solenne Processione dell'Effigie del SS. Crocifisso per le vie della Città, presieduta dal Vescovo Don Giovanni Ricchiuti, a cui parteciperanno le Autorità Cittadine e i Sindaci delle Città del SS. Crocifisso.

(noemi venturo)