L’estate cede il passo ai temporali

Allerta meteo da questo pomeriggio

mercoledì 17 giugno 2015 12.52
Nuova ondata di maltempo in Puglia. Le prime piogge sono arrivate già stanotte ma è dal pomeriggio di oggi, mercoledì 17 giugno, che il dipartimento della protezione civile pugliese ha diffuso un bollettino di allerta meteo.

"La confluenza di una circolazione depressionaria atlantica con una saccatura di origine nord europea, determinerà, nel corso della giornata, precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale sulla Puglia centrosettentrionale, con quantitativi cumulati moderati o localmente elevati, e sul resto della Puglia, con quantitativi cumulati generalmente moderati. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate. Sulla base di tale previsione il Centro Funzionale Decentrato ha valutato, a partire dalla mezzanotte di oggi e per le successive 20 ore un'allerta arancione per rischio idrogeologico.

L'ondata di maltempo durerà un paio di giorni e provocherà un brusco calo delle temperature. Gli esperti assicurano che il sole tornerà già nel fine settimana ma le temperature resteranno sotto la media stagionale.
Dal Dipartimento di protezione civile raccomandano prudenza soprattutto per chi è in viaggio.