La Cgil fa gli auguri a Lagreca

Chiesto incontro dal coordinatore del sindacato Deleonardis

giovedì 7 luglio 2022 16.00
La Cgil si congratula con il neosindaco Fedele Lagreca e chiede un incontro programmatico per discutere delle principali problematiche della città e tracciare un percorso di condivisione. Il coordinatore dell'organizzazione sindacale Giuseppe Deleonardis ha inviato una missiva al nuovo primo cittadino di Gravina nella quale si congratula con il dott. Lagreca per il risultato conseguito al primo turno e per l'insediamento ufficiale quale Sindaco della città.

"Un risultato che ha capitalizzato una fiducia e stima di migliaia di cittadini che hanno riposto in lei una aspettativa di buon Governo della città. Aspettativa e auspicio che facciamo nostro con l'interesse e l'obiettivo di migliorare la vivibilità urbana e creare le condizioni di sviluppo e rilancio del nostro paese, dei cittadini e dei lavoratori" -dice Deleonardis che sottolinea come anche Gravina, così come altre città del Sud, sia alle prese con il crescente divaricarsi delle disuguaglianze, povertà e precarietà del lavoro.

Gli effetti negativi causati dalla pandemia e dalla guerra, costringono il Paese ad uno scatto di orgoglio- dice il responsabile della Cgil. Scatto di orgoglio e coesione sociale che si può ottenere "attivando al meglio i fondi comunitari e in particolare i fondi rivenienti dal PNRR, risorse finanziarie ingenti che a nostro avviso non vanno utilizzati secondo la logica di interventi a pioggia o seguendo progettualità scoordinate e logiche di elenchi della spesa, ma seguendo una vera e propria programmazione dal basso"- sottolinea Deleonardis, che per queste ragioni si auspica "un modello di governance sul modello adottato di recente dall'area metropolitana di Bari" con un confronto costante con le sigle sindacali e una collaborazione fattiva con il partenariato economico e sociale. Coinvolgimento delle organizzazioni sindacali prevista dal Protocollo sottoscritto il 22 Dicembre dello scorso anno tra Organizzazioni sindacali CGIL CISL UIL e il Presidente del Consiglio Mario Draghi.

Deleonardis chiede così al nuovo sindaco Lagreca un incontro programmatico per poter gettare le basi per instaurare un rapporto di proficua collaborazione con l'istituzione cittadina, alla quale- preannuncia il coordinatore della camera del Lavoro- "non faremo venir meno il nostro contributo e apporto se si costruiscono modelli e relazioni corrette tra le parti sociali e le Istituzioni locali".