La Fiera San Giorgio giunge a conclusione

Ore 11 un interessante convegno sul marketing territoriale. A chiusura la sfilata del corteo storico

domenica 17 aprile 2011
A cura di Emanuela Grassi
Si conclude oggi, domenica 17 aprile alle ore 20, la 717^ Fiera San Giorgio, l'evento espositivo più atteso da gravinesi e limitrofi.
Alle ore 11 un convegno dal titolo "Obiettivo turismo: la nuova strategia di marketing territoriale" curato dall'assessorato al turismo e marketing territoriale del Comune in collaborazione con lo IAT di Gravina. Un incontro al quale parteciperà il Ministro per gli Affari Regionali, Raffaele Fitto che ha slittato la sua partecipazione alla Fiera di qualche giorno. Interverranno il presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, il Sindaco di Gravina, Giovanni Divella, l'A.D.Exiteam – Spin-off dell'università degli studi di Bari, Antonio Prota ed il presidente Exiteam, Vito Roberto. Sarà, inoltre, creato un focus group al quale prenderanno parte il presidente dell'ente archivio della biblioteca del museo civico, Elena Saponaro, il presidente della fondazione "E. Pomarici Santomasi", Agostino Giglio, il direttore del Gal Murgia Più, Domenico Fiore ed il Direttore del parco dell'Alta Murgia, Fabio Modesti. Le conclusioni saranno tirate dall'assessore al Mediterraneo, cultura e turismo della Regione Puglia, Silvia Godelli.
Un appuntamento conclusivo dal quale si potranno tirare spunti per creare nuove strategie volte a sviluppare il marketing territoriale.
Alle ore 17 il tradizionale corteo storico, curato dall'Associazione Corteo Storico "Conte Giovanni di Montfort" di Gravina dal tema "La fiaba ed il mito" giunto alla sua XVII edizione. Un corteo che diventa assieme lezione antropologica e sociologica. Tra i miti: la dea Proserpina, cui si fa risalire l'alternanza delle stagioni, Perseo, eroe argivo della mitologia greca figlio di Zeus e di Danae, Bacco e Arianna con la cornice delle Baccananti danzanti, Giunone, Giove, l'Uccello di Fuoco. Tra le fiabe "La fata", "Maria di legno", "La bella e la brutta", "Caporal Mustazze".
La sfilata partirà dalla scuola San Giovanni Bosco e percorrerà le vie della città per ritornare allo stesso edificio scolastico dove si terrà la cerimonia di chiusura.

La Fiera San Giorgio, definita dal nostro Sindaco Fiera del territorio, giunge così a termine in attesa della creazione dell'ente fiera prevista per l'anno prossimo. Una Fiera che non ha mancato di soddisfare le esigenze di tutti e che ha rappresentato un'occasione unica di crescita, business e turismo, una vera e propria finestra sul mondo dove l'incontro tra domanda e offerta ha contribuito a rafforzare la crescita del comparto agricolo, zootecnico ed agroalimentare.