La Fondazione Santomasi celebra il Barone in musica

Nuovo evento in ricordo dei 90 anni dell’Ente. Sarà eseguita la prima assoluta dell'opera "Saridda" di Lapolla

venerdì 10 dicembre 2010
È in programma sabato 11 dicembre, alle ore 20.00 presso il cinema Sidion di Gravina, il secondo evento organizzato dalla Fondazione "E. P. Santomasi" per ricordare la morte del Barone Santomasi, avvenuta il 7 dicembre 1917, e celebrare i 90 anni dell'Ente morale e culturale gravinese. Per questo appuntamento musicale è prevista l'esecuzione, in prima assoluta, di "Saridda" di Giacomo Lapolla (1843-1925).

Lo spartito inedito di "Saridda" è conservato nell'Archivio Storico della Fondazione e consiste in un bozzetto lirico-drammatico in un unico atto (1892). Tra gli interpreti figurano le soprano Concetta Aquila (Saridda), Valentina Leone (Maria) e il baritono Michele Cicala, nella parte invece di Sergio. L'accompagnamento sarà dell'Orchestra Sinfonica "Nuova Musica" diretta dal Maestro Nicola Sette. Responsabile del Progetto Musica e Direttore artistico è invece il maestro Claudio Lamuraglia.

Come preannunciato, l'evento dell'11 dicembre bissa l'iniziativa culturale, salutata da una buona partecipazione di pubblico, dello scorso 28 novembre incentrato sulla presentazione del libro "Le ragioni di una memoria", intenso e appassionato "viaggio" virtuale realizzato da Pasquale Vitucci per celebrare i 90 anni della Fondazione.

Apprezzamenti sono stati anche rivolti alla mostra fotografica "Il Piaggio e Fondovito", curata da Isabella Liuzzi, e che ha avuto il merito di evidenziare quanto un tempo fosse vivo il tessuto urbano di questi due rioni, oggi totalmente abbandonati a loro stessi. Tale mostra, fra l'altro, resterà allestita e fruibile per tutto il periodo natalizio.