"La frana che fa paura..."

Segnalazione del Movimento Civico Gravinese. "Un potenziale grave pericolo l'incolumità e la sicurezza dei residenti"

mercoledì 9 giugno 2010
A cura di Andrea Direnzo
Un comunicato del Movimento Civico Gravinese, a nome del presidente Giovanni Matera, segnala "un potenziale grave pericolo per l'incolumità e la sicurezza" dei residenti in Via Elsa Morante e in Via Grazia Deledda, dovuto a "una frana che ha abbattuto il muro di contenimento realizzato in tufo, oltre che deformare il muro in cemento realizzato a protezione di una civile abitazione". Segue il comunicato.

Il sottoscritto Matera Giovanni, in qualità di presidente del Movimento Civico Gravinese, a seguito delle numerose richieste avanzate da alcuni cittadini gravinesi, intende segnalare alle SS. VV. ed ai mezzi di informazione, un potenziale grave pericolo per la incolumità e la sicurezza dei residenti in Via Elsa Morante e Grazia Deledda a Gravina in Puglia. Questi i fatti:

- alcune civili abitazioni insistenti nei pressi delle vie Elsa Morante e Grazia Deledda risultano minacciate da una frana che ha abbattuto il muro di contenimento realizzato in tufo, oltre che deformare il muro in cemento realizzato a protezione di una civile abitazione;

- le foto allegate testimoniano lo stato dei luoghi prima e dopo l'evento franoso;

- si evidenzia che la zona è densamente abitata, è situata nei pressi di un istituto scolastico e quindi vi è passaggio di mezzi e persone, oltre che essere un luogo di ritrovo dei bambini della zona.
Si chiede, pertanto, l'intervento del Prefetto, del Sindaco, dell'assessore competente e dei mezzi di informazione al fine di garantire la sicurezza e l'incolumità pubblica, nonché ridare serenità e tranquillità a decine di nuclei familiari che vivono in uno stato di ansia, paura e disagio.

Giovanni Matera (Presidente del Movimento Civico Gravinese)