La giunta fissa la destinazione dei proventi derivanti dalle multe
Previsto un gettito di €150.000 per il 2015.
domenica 2 agosto 2015
7.04
Fissata la destinazione ed il riparto della quota di competenza dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni previste dal Codice della Strada per l'anno 2015. La giunta comunale ha previsto per l'anno 2015 un gettito derivante dalle sanzioni pari a 150,000 € a cui vanno sottratti i 15,000 € destinati alla società affidataria del servizio di gestione dei parcheggi blu, relativamente agli introiti afferenti le infrazioni accertate dagli ausiliari della sosta.
Nella delibera si legge che "gran parte della segnaletica stradale dislocata nell'intera rete viaria del territorio comunale abbisogna di essere sostituita in quanto obsoleta e mal ridotta a seguito delle intemperie ed usura", che "è intendimento della Polizia Municipale proporre l'acquisto di nuove tecnologie idonee a sostenere il passo con le nuove strumentazioni atte ad accertare violazioni al C.d.S. in special modo idonee a contrastare il fenomeno dell'abuso delle sostanze alcoliche oltre al controllo della velocità sulle vie principali del territorio comunale. Valorizzare le prestazioni lavorative aggiuntive che comportano maggior impegno e presenza sui luoghi di lavoro (turnazione, lavoro straordinario, flessibilità oraria) espressamente finalizzate al potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni". Lo stesso documento precisa che è intenzione dell'amministrazione di "costituire un fondo da destinarsi all'acquisto di attrezzature e materiale didattico da destinarsi a Circoli Didattici, al fine di consentire alle scolaresche di formarsi, aggiornarsi ed esercitarsi sui sistemi di sicurezza stradale", di impegnare alcuni fondi nell' "acquisto e manutenzione segnaletica stradale orizzontale e verticale, attivazione di ogni altro strumento di regolazione del traffico e/o di inibizione del traffico veicolare sia con sistemi innovativi, sia con sistemi tradizionali;di operare interventi per la sicurezza stradale, in particolare a tutela degli utenti deboli, quali pedoni, anziani, disabili ecc.; di investire nalla mobilità ciclistica e nella realizzazione di rondò ove sia possibile migliorare la fluidità del traffico in modo da ridurre i sinistri stradali", nonché di "porre il personale nelle condizioni di tenersi aggiornato in merito alle continue evoluzioni normative in materia di codice della strada".
Alla luce di tali premesse, la giunta ha ripartito i proventi delle sanzioni amministrative secondo le seguenti percentuali. Interventi di sostituzione, di ammodernamento, di potenziamento, di messa a norma e di manutenzione della segnaletica stradale di proprietà dell'Ente (25%); fornitura di mezzi tecnici necessari per i servizi di Polizia Stradale, acquisto apparecchiature di controllo ed accertamento violazioni (15%); potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, finanziamento di progetti di potenziamento dei servizi di controllo finalizzati alla sicurezza urbana ed alla sicurezza stradale (10%); Fondo Assicurativo Assistenziale e Previdenziale per gli appartenenti al corpo di polizia locale (15%); interventi per la sicurezza stradale a tutela degli utenti deboli, quali bambini, anziani, disabili, pedoni e ciclisti (10%); sistemazione manto stradale e abbattimento barriere (25%).
Nella delibera si legge che "gran parte della segnaletica stradale dislocata nell'intera rete viaria del territorio comunale abbisogna di essere sostituita in quanto obsoleta e mal ridotta a seguito delle intemperie ed usura", che "è intendimento della Polizia Municipale proporre l'acquisto di nuove tecnologie idonee a sostenere il passo con le nuove strumentazioni atte ad accertare violazioni al C.d.S. in special modo idonee a contrastare il fenomeno dell'abuso delle sostanze alcoliche oltre al controllo della velocità sulle vie principali del territorio comunale. Valorizzare le prestazioni lavorative aggiuntive che comportano maggior impegno e presenza sui luoghi di lavoro (turnazione, lavoro straordinario, flessibilità oraria) espressamente finalizzate al potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni". Lo stesso documento precisa che è intenzione dell'amministrazione di "costituire un fondo da destinarsi all'acquisto di attrezzature e materiale didattico da destinarsi a Circoli Didattici, al fine di consentire alle scolaresche di formarsi, aggiornarsi ed esercitarsi sui sistemi di sicurezza stradale", di impegnare alcuni fondi nell' "acquisto e manutenzione segnaletica stradale orizzontale e verticale, attivazione di ogni altro strumento di regolazione del traffico e/o di inibizione del traffico veicolare sia con sistemi innovativi, sia con sistemi tradizionali;di operare interventi per la sicurezza stradale, in particolare a tutela degli utenti deboli, quali pedoni, anziani, disabili ecc.; di investire nalla mobilità ciclistica e nella realizzazione di rondò ove sia possibile migliorare la fluidità del traffico in modo da ridurre i sinistri stradali", nonché di "porre il personale nelle condizioni di tenersi aggiornato in merito alle continue evoluzioni normative in materia di codice della strada".
Alla luce di tali premesse, la giunta ha ripartito i proventi delle sanzioni amministrative secondo le seguenti percentuali. Interventi di sostituzione, di ammodernamento, di potenziamento, di messa a norma e di manutenzione della segnaletica stradale di proprietà dell'Ente (25%); fornitura di mezzi tecnici necessari per i servizi di Polizia Stradale, acquisto apparecchiature di controllo ed accertamento violazioni (15%); potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, finanziamento di progetti di potenziamento dei servizi di controllo finalizzati alla sicurezza urbana ed alla sicurezza stradale (10%); Fondo Assicurativo Assistenziale e Previdenziale per gli appartenenti al corpo di polizia locale (15%); interventi per la sicurezza stradale a tutela degli utenti deboli, quali bambini, anziani, disabili, pedoni e ciclisti (10%); sistemazione manto stradale e abbattimento barriere (25%).