La Guardia di Finanza arruola nuovi ausiliari

Lo comunica il Comando Provinciale di Bari. La scadenza per presentare domanda è fissata al 17 settembre

giovedì 12 agosto 2010
Arriva un nuovo concorso per assumere ausiliari della Guardia di Finanza. Ne dà notizia la Gazzetta Ufficiale nr.61 (4^ Serie Speciale del 03 agosto 2010) contenente le norme del concorso, per titoli ed esami. All'arruolamento saranno 14 nuovi sottotenenti ausiliari del ruolo speciale e 13 tenenti del ruolo tecnico-logistico-amministrativo, ripartiti tra quattro specialità: amministrazione (7 posti), telematica (3 posti), infrastrutture (2 posti) e veterinaria (1 posto).

Alle prove possono partecipare i cittadini italiani che alla data del 1° gennaio 2010 non hanno superato il trentaduesimo anno di età, in possesso di un diploma di laurea o di laurea specialistica oppure di laurea magistrale (con esclusione delle lauree "triennali" o "di I livello"). Sono considerati validi i titoli di studio conseguiti all'estero, purché riconosciuti dal Ministero dell'Università e della Ricerca, equipollenti ad uno di quelli prescritti per la partecipazione al concorso.

Lo svolgimento del concorso comprende una prova preliminare (test logico-matematici e culturali), l'accertamento dell'idoneità psico-fisica, una prova di efficienza fisica, l'accertamento dell'idoneità attitudinale, una prova orale ed una facoltativa di una lingua straniera, ed infine una visita medica di controllo.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate al Comando Provinciale del Corpo del Capoluogo di Provincia nella cui circoscrizione l'aspirante risiede entro il 17 settembre prossimo.