La I Commissione Consiliare discute di Piano Casa

Incontro con il consigliere regionale Stefano Lacatena

venerdì 31 marzo 2023 12.40
Nella giornata di ieri, si è svolto un incontro presso il Palazzo di Città di Gravina tra la Ia commissione consiliare composta dai Consiglieri Comunali Luigi Serangelo (Presidente), Michele Tedesco, Ignazio Lovero, Mario Conca e Alesio Valente e il Consigliere Regionale Stefano Lacatena, delegato per le materie "Paesaggio e Urbanistica, Pianificazione territoriale, Assetto del territorio".

All'audizione pubblica ha preso parte l'Ufficio Tecnico Comunale, rappresentato dal Dirigente Michele Mastrodonato.
Un confronto che ha messo al centro delle attenzioni il "Piano casa" della Regione Puglia.

Dichiarazione del Consigliere Regionale Stefano Lacatena
Abbiamo condiviso l'esigenza di dare un indirizzo ai Comuni sul Piano Casa a seguito della sentenza della Consulta, ma abbiamo obiettivi ambiziosi per il breve e per il medio-lungo periodo. Innanzitutto, modificare ed adeguare la legge 20/22 sull'Ecocasa: questo è un impegno che possiamo assolvere in tempi ragionevoli, ma nel segno della massima condivisione. Vi è la necessità di una nuova legge urbanistica che riordini l'intera normativa regionale e guardi alla rigenerazione urbana in chiave semplificata, cercando di ridurre al massimo la burocrazia a beneficio di imprese, Comuni e cittadini.

Dichiarazione del Presidente della Ia Commissione Consiliare Luigi Serangelo
Preoccupati dagli effetti devastanti provocati dalla recente sentenza della Corte Costituzionale sul Piano Casa, e dopo aver raccolto le preoccupazioni di tecnici e imprese del territorio, ci siamo adoperati per incontrare il consigliere delegato, in un primo tavolo tecnico che proseguirà in un convegno previsto in occasione della 729^ ed della Fiera San Giorgio. Un incontro dove è emersa la volontà di rafforzare il dialogo tra la nostra città e la Regione Puglia, che individua in Stefano Lacatena, un valido interlocutore con il quale poterci confrontare quotidianamente, anche in visione della redazione del Piano Urbanistico Generale.