La scuola "Montemurro" incontra Giovanni Impastato

Simboli della lotta antimafia, porta avanti le battaglie del fratello Peppino

lunedì 8 aprile 2019
No al silenzio. No all'omertà, no alla violenza, no alla mafia, in qualunque forma essa si presenti. Un grido unanime che proviene dall'istituto comprensivo "Eustachio Montemurro" al termine di un percorso didattico per educare gli studenti al concetto di legalità.

E per suggellare tale iniziativa, la scuola ha voluto organizzare un incontro con un personaggio simbolo della lotta contro la mafia.

A testimoniare la propria personale battaglia contro le associazioni criminali ci sarà Giovanni Impastato, fratello minore di quel Peppino Impastato, giornalista e attivista politico, che il 9 magio del 1978 fu brutalmente ucciso da Cosa Nostra, col suo cadavere che venne ritrovato adagiato sui binari ferroviari con una carica di tritolo sotto il suo corpo.

Un emblema della lotta contro la criminalità organizzata, che ancora adesso viene ricordato per sensibilizzare le coscienze e per promuovere i valori della legalità. L'incontro con Giovanni Impastato si terrà domani 9 aprile, presso l'aula magna dell'istituto comprensivo Montemurro, con inizio alle ore 10.