La natura in rime, parte un nuovo progetto culturale

“Viste DiVersi”: scatti e poesie nell'Alta Murgia

domenica 17 febbraio 2019
Un concorso di poesie per promuovere arte e natura. Si presenta così il progetto "Viste DiVersi" organizzato dal Lab Experience di Gravina e supportato dal Parco Nazionale dell'Alta Murgia.

Il progetto realizzato da Davide Matera e Vincenzo Colonna è il primo risultato concreto del bando emanato dall'ente di tutela ambientale murgiano "Maratona delle Idee - Green Jobs nelle Aree Protette", con l'obiettivo di rendere centrale la figura dei giovani abitanti del parco, protagonisti delle attività che lo andranno ad animare.

Tra queste il progetto "Viste DiVersi" si presenta come un concorso di poesia rivolto ai poeti residenti nel territorio del Parco, così da creare degli itinerari naturalistici e culturali che nascono dall'unione tra le immagini fotografiche e le rime poetiche da esse stimolate e che hanno come scopo la divulgazione della passione per la scrittura in versi, per l'arte e per i suggestivi luoghi ispiratori, che diventano elementi costitutivi di conoscenza, di incontro e di identità.

Il progetto prevede la selezione di otto poesie: quattro in lingua italiana che tratteranno il tema de "L'uomo e la natura, bellezza ed armonia del Parco"; e altre quattro che privilegeranno la scrittura in vernacolo, con argomento le "Tradizioni agricolo-pastorali, prodotti e bellezze dell'Alta Murgia".

Le liriche dovranno essere accompagnate da immagini fotografiche che hanno dato ispirazione ai versi poetici. "Una nuova occasione, dunque, per far sì che i cittadini siano protagonisti del territorio che vivono e contribuiscano a metterne in luce bellezze e peculiarità, grazie all'inventiva dei giovani murgiani sostenuti dal Parco Nazionale dell'Alta Murgia"- sottolineano dall'ente Parco.

Alla fine del percorso progettuale verrà tracciato un itinerario all'interno del Parco dell'Alta Murgia, composto da otto tappe.