La Pro Loco anima il Natale gravinese

Tra presepi e visite guidate, varie attività nel periodo delle feste

giovedì 13 dicembre 2018 10.46
Il Natale è alle porte e a portare un po' di atmosfera nel centro storico ci pensa la ProLoco. Un Natale colorato con animazioni, laboratori per bambini, stupore ed emozione per i turisti, laboratori gastronomici ed una grande festa dedicata al nostro amato vernacolo, una lingua nobile che va tutelata e salvaguardata.

Varie le attività previste. Eccone alcune per "Piazzainfesta". Domenica prossima, in piazza Plebiscito, dalle ore 10 alle 13, è in programma "E' la festa dei Sapori del Natale", dedicata ai dolci tipici di Gravina. Una piazza che si trasformerà in una fabbrica di profumi e di laboratori con il desiderio di tramandare alle nuove generazioni l'amore per i sapori e per le tradizioni. La piazza sarà animata da musica popolare e da laboratori della manualità.

Per tutto il mese di dicembre la Pro Loco, con il Consorzio Sguardi Rupestri, porta avanti l'iniziativa "Costruire il futuro sulle trame del passato". Il progetto prevede per gli alunni della scuola primaria e secondaria di Gravina e per i visitatori una visita guidata all'enclaustro rupestre e alle Cantine di Cavato San Marco. Un giro attraverso il paese e il territorio circostante avendo come filo conduttore il lavoro e le attività artigianali.

E poi "Io Habitat Rupestre", sempre con la collaborazione tra Pro Loco e Consorzio Sguardi Rupestri, è un progetto di animazione dell'area rupestre e del suo meraviglioso ponte acquedotto Madonna della Stella. Ogni data sarà animata da momenti di esaltazione della gastronomia, di letture in vernacolo, di musica e mostre da allocare all'interno del Bastione Medievale. Ecco le date da segnare: 16 dicembre, "Laboratorio di Enogastronomia"; 23 dicembre, "Letture sul ponte"; 30 dicembre, "Musica sul Ponte"; 6 gennaio, "Laboratorio di Enogastronomia"; dal 15 dicembre al 6 gennaio, mostra fotografica a cura di Carlo Centonze.

Per finire e per tutte le festività, "La via dei Presepi", l'itinerario per vivere il Natale che la Pro Loco di Gravina in Puglia ha deciso di organizzare con passione insieme agli amanti del presepe e agli squarci della Gravina antica del centro storico. Un percorso turistico ed emozionale che unisce i migliori presepi realizzati nel centro storico della città con i tesori architettonici del nostro centro storico. Un percorso di visite guidate che termineranno con la degustazione di prodotti tipici nell'Habitat Rupestre grazie alla sinergia con il Consorzio "Sguardi Rupestri".

Tutte le attività a cura della Pro Loco Unpli Gravina si realizzeranno in collaborazione con il Consorzio Sguardi Rupestri e con il contributo del Comune di Gravina in Puglia.

Angela Mazzotta