La Puglia arriva in Svizzera grazie ad una Gravinese

Si tratta di Sabrina Merolla, l’ideatrice, autrice e conduttrice del format televisivo “Buon Vento”, originaria della nostra città. L'occasione: il Festival della Formazione Continua

lunedì 29 agosto 2011
Sabrina Merolla è stata convocata in Svizzera in qualità di ambasciatrice della terra di Puglia in occasione del Festival della Formazione Continua, prestigioso evento culturale mondiale, patrocinato dall'UNESCO. Ad invitarla Orazio Venuti, fondatore e presidente dell'Associazione svizzera Pugliaswiss, occupata in prima linea nella promozione e nella divulgazione, in terra elvetica, della cultura, della storia, dell'arte e della natura del Salento.

Celebrato in tutto il mondo da circa 50 nazioni, dal Canada alla Giamaica fino al Sudafrica, dall'est al nord Europa, il Festival, che si terrà in tutte le regioni svizzere - dal 9 al 10 settembre - rappresenta oltralpe la più importante campagna di sensibilizzazione alla formazione e alla crescita culturale dell'individuo, favorisce gli interscambi fra persone di ogni età, genere e provenienza e costituisce una straordinaria occasione per l'allargamento di reti e per lo scambio culturale tra enti e operatori della cultura.

La conduttrice del format televisivo Buon Vento - in onda dal 2008 sulle reti del Gruppo Norba – porterà il suo bagaglio culturale carico di racconti della Puglia, in Svizzera, nel Canton Ticino, l'unico cantone svizzero in cui l'italiano è la prima lingua ufficiale e dove la "pugliesità" sarà il principale tema che animerà gli eventi ticinesi.

L'appuntamento è fissato al 10 settembre, nella Città di Mendrisio, dove Sabrina Merolla, originaria di Gravina in Puglia proporrà un documentario speciale che raccoglie il meglio de "I Viaggi di Buon Vento" in Puglia.