La Regione recluta Export manager

Affiancheranno le imprese nel mercato estero.

martedì 4 febbraio 2014 11.06
A cura di Ilaria Logruosso
La Regione Puglia punta al mercato estero e lo fa con gli Export manager.

Novità importante emersa nel corso di un seminario sull'Avviso Internazionalizzazione, a cura del Servizio Internazionalizzazione di Puglia Sviluppo, svoltosi alla Camera di commercio di Lecce. La figura dell'Export manager, affiancherà le imprese che vorranno lanciarsi nel mercato estero, promuovendone in maniera qualificata i progetti. La Regione ha pubblicato inoltre, un avviso pubblico finalizzato alla creazione di un elenco di esperti, o roaster, del quale potranno usufruire le aziende. I requisiti di base prevedono che il manager abbia almeno cinque anni di esperienza professionale nella gestione, nella realizzazione di progetti di promozione e marketing internazionale e la conoscenza di almeno una lingua tra inglese, francese, tedesco, russo e cinese.

Per l'intervento regionale, sono stati stanziati 20 milioni di euro per promuovere una serie di iniziative quali, la partecipazione a fiere internazionali, la ricerca di partner, la gestione di centri comuni di servizi di promozione, logistica ed assistenza clienti e molto altro. Sono ammesse ai finanziamenti le piccole e medie imprese, riunite in una rete di almeno tre aziende.

Le domande potranno essere presentate fino al 30 settembre 2014 e la procedura di selezione avverrà in ordine cronologico fino all'esaurimento dei posti disponibili. L'avviso è consultabile all'indirizzo www.sistema.puglia.it . L'accesso online, allo stesso indirizzo, sarà attivo a partire dal prossimo 5 febbraio presso la sezione "Roaster esperti del bando Internazionalizzazione".