La rete dell'attentatore di Nizza è passata da Gravina?

Controlli sulla comunità tunisina in Italia

martedì 19 luglio 2016 10.31
Avrebbe avuto contatti in Puglia, forse a Gravina in Puglia, l'attentatore di Nizza.

Secondo quanto riportato dalla stampa nazionale, gli agenti della Digos della Questura di Bari hanno avviato accertamenti su alcuni cittadini di nazionalità tunisina residenti in provincia di Bari che risulterebbero essere entrati in contatto nelle scorse settimane con l'attentatore di Nizza.

L'impulso alle verifiche è arrivato direttamente dall'autorità giudiziaria francese che ha segnalato i contatti sospetti. Degli accertamenti in corso, su cui gli investigatori baresi mantengono il massimo riserbo, viene costantemente informata anche l'autorità giudiziaria barese. In particolare a coordinare queste verifiche è il neo nominato procuratore aggiunto Roberto Rossi, magistrato Antimafia, il quale negli ultimi mesi ha aperto diversi fascicoli d'inchiesta proprio sui passaggi sospetti dal porto di Bari e sul ruolo del capoluogo pugliese come base logistica per supporto agli affiliati delle squadre terroristiche legate allo stato islamico.

La circostanza è stata confermata anche dal ministro dell'interno Angelino Alfano ma non troverebbe conferma nelle parole del procuratore nazionale Antiterrorismo, Franco Roberti: "Io non so cosa ha detto il ministro Alfano - ha commentato il procuratore a Repubblica.it - Da quello che mi è stato riferito, il dato riportato dal ministro a noi non risulta, il che può essere ricondotto o a una informazione non esatta che ha ricevuto il ministro, oppure a un difetto di circolazione delle informazioni all'interno delle istituzioni. E questo sarebbe grave perché sarebbe opportuno che certe notizie prima di essere divulgate venissero fatte circolare all'interno del circuito istituzionale".
Alta resta la tensione in Puglia dove sono stati intensificati i controlli e sono in corso ulteriori accertamenti per verificare i legami tra la comunità tunisina in Italia e l'attentatore di Nizza.