La sicurezza nelle manifestazioni pubbliche? i costi spettano agli organizzatori

Nuova circolare dalle regione Puglia

lunedì 20 novembre 2017 10.37
La Giunta regionale ha recepito l'Accordo sancito dalla Conferenza Unificata (5 agosto 2014) tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano e le Autonomie locali sul documento "Linee d'indirizzo sull'organizzazione dei soccorsi sanitari negli eventi e nelle manifestazioni programmate".

In particolare, l'accordo sancisce che tutti gli oneri economici della pianificazione sanitaria e della messa in disponibilità di mezzi, di squadre di soccorso siano a carico degli organizzatori dell'evento o manifestazione. La Giunta inoltre dà mandato alle ASL regionali di recepire i termini dell'Accordo e di definire in modo coordinato all'interno delle singole aree omogenee per ciascuna Centrale Operativa 118, le procedure di gestione organizzativa ed operativa. Le ASL, tramite il Servizio di Emergenza – Urgenza Territoriale 118, dovranno essere in grado di mettere a disposizione le necessarie risorse sanitarie previste dalla pianificazione dell'evento/manifestazione, le stesse determineranno il relativo corrispettivo nella misura degli oneri sostenuti per l'utilizzo di tali risorse.

E comunque per l'attuazione di questo Accordo non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica e le attività previste dal presente Accordo devono essere realizzate con risorse umane, strumentali e finanziarie già previste dalla normativa vigente.
Un modo concreto per aumentare la sicurezza nelle piazze e nelle strade ma forse anche un deterrente alle manifestazioni pubbliche?