La Statale 96? Sarà pronta solo nel 2016

Botta e risposta tra Fal e Anas. Marzi: "Abbiamo già realizzato più del 50% dei lavori".

mercoledì 17 aprile 2013 10.30
A cura di Giovanna Lorusso
Si è tenuta ieri, presso la sala giunta del palazzo della Provincia di Bari, una conferenza fra gli enti coinvolti nel completamento dei lavori sulla statale 96 nel tratto Altamura-Toritto.

Un incontro fortemente voluto dal presidente della Provincia, Francesco Schittulli, in previsione dell'apertura di altri cantieri che dal 2014 interesseranno la zona: "La Provincia non ha competenze specifiche in merito ai lavori sulla statale, ma sollecitato dalle istituzioni comunali e dai cittadini ho indetto questo incontro perchè moralmente coinvolta per i molti incidenti che quotidianamente avvengono su questo tratto; sono perfettamente a conoscenza dei ritardi e purtroppo prevedo almeno altri tre anni di disagi poiché il completamento è previsto per il 2016", ha concluso Schittulli smentendo di fatto quanto sostenuto ancora oggi sul sito ufficiale della Anas che ha fissato la fine dei lavori a novembre 2013.

Dopo le parole del presidente, l'incontro è stata l'occasione per un acceso botta e risposta tra il Presidente delle Fal, Matteo Colamussi, e il capo compartimento Anas Nicola Marzi dopo l'articolo apparso lunedì su Gravinalife. Marzi ha spiegato: "Abbiamo ampiamente superato le incomprensioni con le Ferrovie appulo-lucane; i funzionari tecnici si sono sempre dimostrati molto collaborativi". E sui ritardi ha chiosato: "Nonostante non si siano verificati problemi di natura tecnica, il cantiere ha subito un rallentamento a causa di un contenzioso con la ditta appaltatrice. Nonostante ciò, abbiamo già realizzato più del 50% dei lavori; la parte più difficoltosa è stata realizzata, comprese le opere in cemento armato". Ha quindi aggiunto: "Abbiamo fiducia nell'impresa e speriamo torni a lavorare così da riattivare il cantiere entro fine mese. Entro fine anno rimuoveremo la deviazione nel tratto Altamura-Toritto". Parole che non hanno addolcito Colamussi, il quale ha commentato scettico: "Dubito che si possa rimuovere la deviazione fino a quando giuridicamente non saranno conclusi i problemi con l'azienda appaltatrice". Ribadito comunque il sostegno nei confronti dell' Anas, per chiudere i cantieri e per porre fine ai tanti ritardi dei treni e dei pullman Fal.

Presenti alla conferenza anche il sindaco di Palo del Colle, Domenico Conte; il vicesindaco di Grumo Appula, Silvio Colavito, e il sindaco di Gravina, Alesio Valente, accompagnato dal vicesindaco Gino Lorusso, oltre all'ex primo cittadino gravinese Giovanni Divella, che hanno denunciato lo stato di abbandono del cantiere che rischia di mettere in serio pericolo l'incolumità delle centinaia di persone che quotidianamente sono costretti a percorrere l'arteria principale dell'Alta Murgia per raggiungere il capoluogo barese.

Valente non ha nascosto tutta la sua preoccupazione per la continuazione dei lavori dicendosi "pessimista, poiché i giorni a disposizione dell'Anas si stanno esaurendo e non vedo miglioramenti. Non ci sono segnali chiari da parte dell'Anas, la deviazione deve essere rimossa al più presto: la statale 96 è un punto nevralgico di comunicazione con i paesi circostanti".

A chiudere il giro di interventi istituzionali, il consigliere regionale Ventricelli che ha sottolineato, dal canto suo, i possibili disagi che tale deviazione potrebbe causare nei collegamenti con l'ospedale della Murgia in vista della prossima apertura e riportato all'attenzione di Marzi la necessità di installarvi nei pressi del nosocomio una rotonda.

(Ha collaborato Ilaria Logruosso)