La Zjte in Bulgaria per l'International Folklore Festival

La kermesse dal 29 luglio al 4 agosto.

sabato 1 agosto 2015
Nuovo impegno internazionale per il gruppo folclorico La Zjte che, dal 29 luglio al 04 agosto, parteciperà in Bulgaria all'International Folklore Festival.

La manifestazione, giunta alla 35esima edizione, rappresenta uno degli appuntamenti più importanti e seguiti nell'ambito della musica popolare. "Un evento di fama mondiale, dall'atmosfera unica, una vera e propria festa con esplosione di ritmi e di colori, che punta a presentare il folclore e le tradizioni del mondo", come lo descrivono i partecipanti.

Il festival, organizzato dalla Federazione Bulgara del Folklore, vedrà la partecipazione del gruppo gravinese in rappresentanza dell'Italia, come designato dalla stessa Federazione Italiana Tradizioni Popolari, alla quale il gruppo è iscritto ed il cui presidente, Ferdinando Fiore, è dirigente.

Il Gruppo Folklorico Internazionale "La Zjte" (la sposa) si è formato a Gravina in Puglia nel 1928, con lo spirito di diffondere, attraverso le danze e le musiche popolari, i costumi e le tradizioni della fastosa Gravina del 700: periodo che maggiormente riflette la dominazione spagnola. Formato da circa 50 membri, il gruppo ha calcato i palchi di tutta Europa, ottenendo prestigiosi riconoscimenti. Il gruppo folclorico organizza a Gravina da numerose edizioni il Festival Internazionale del Folklore.