Lavori Stadio Vicino: dove andranno le società sportive?

Il consigliere Verna interroga l’assessore Ferrante. “lunedì saremo in grado di individuare il vincitore della gara”

domenica 21 luglio 2024
La domanda è sempre la stessa: alla luce dei lavori imminenti previsti per l'ammodernamento dello stadio Vicino, dove andranno a svolgere la propria attività le società che utilizzano il campo sportivo? Perché se è vero che la Fbc Gravina (la più prestigiosa tra le società che usufruisci del campo) si è accordata con il comune di Matera, accasandosi al Franco Salerno, è anche vero che ci sono altre società sportive che utilizzavano lo stadio comunale per le proprie attività. Ad interrogare nuovamente sulla vicenda Filippo Ferrante, vicesindaco, nonché assessore ai lavori pubblici, con delega anche allo sport, è stato il consigliere di UnaBellaStoria Saverio Verna.

Gli interrogativi di Verna sulla questione sono numerosi. Infatti, oltre all'allocazione delle società sportive nelle more della chiusura dello stadio, il consigliere di minoranza ha chiesto all'assessore se fosse stato predisposto un cronoprogramma dei lavori, ipotizzando l'apertura del cantiere e quando eventualmente è prevista la fine. Ma anche come verranno affidati i lavori e se è prevista una penale in caso di ritardo nella consegna. Insomma, tutti quesiti già proposti in passato e che fino ad ora non hanno avuto risposta.

In questo caso l'assessore non si è sottratto nel dare indicazioni circa le istanze sollevate da Verna. "La gara è in corso e per lunedì dovremmo essere in grado di individuare la ditta che si occuperà di svolgere i lavori" - ha dichiarato Ferrante, spiegando come questa circostanza permetterà di tracciare il cronoprogramma. "Cercheremo di accelerare quanto più possibile la consegna dei lavori"- ha aggiunto l'assessore. Una la certezza: si comincerà dal rifacimento del manto erboso, così da non dover ricorrere a deroghe da parte della Federazione e in modo da permettere alla Fbc di ritornare il prima possibile a giocare nel proprio stadio.

Purtroppo nulla è dato sapere sulla fine che faranno le altre società sportive. Una domanda rimasta inevasa da parte dell'assessore Ferrante e che non farà dormire sogni tranquilli ai diretti interessati.