Le esercitazioni militari nel Parco?

A ottobre e novembre si faranno regolarmente. Il ministro Mauro smentisce gli ottimisti.

venerdì 13 settembre 2013 13.25
A cura di Giovanna Lorusso
Le esercitazioni militari nell'Alta Murgia? Si faranno.

Smentendo le rassicurazioni tranquillizzanti offerte nelle settimane passate dal presidente del parco, Cesare Veronico, ieri il ministro della Difesa Mario Mauro, durante una conferenza stampa a Barletta, ha dichiarato: "Ad ottobre e novembre non vedo alcun dubbio in merito alle possibilità che possano esserci esercitazioni nel parco della alta Murgia".

Eppure, soltanto a metà agosto Cesare Veronico, si era mostrato soddisfatto dai risultati raggiunti assicurando la sospensione delle esercitazioni per il mese di settembre, lasciando aperta la discussione con le altre istituzioni preposte per le esercitazioni nel mese di ottobre e novembre. L'appello per chiedere l'interruzione delle esercitazioni era stato lanciato dal presidente del parco, convinto che l'utilizzo delle servitù militari da parte dell'Esercito italiano rischiasse di compromettere pesantemente il fragile ecosistema dell'area protetta, spaventando gli animali presenti e mettendo a repentaglio la vegetazione a causa dei rumori e dei danni provocati dai proiettili e dai mezzi. In netto contrasto l'opinione di Mauro che adesso puntualizza: "È vero che le esercitazioni sono un onere ma anche lo strumento attraverso il quale viene bonificato continuamente il terreno, vengono erogati dei contributi, se non ricordo male circa 600.000 euro nell'arco dell'ultimo anno, e vengono effettuati tutti quei lavori di miglioria del territorio che nel dialogo con tutte le altre Istituzioni locali e egli enti parco contribuiscono a migliorare l'ambiente".

Nessuna reazione, al momento, dal parco. L'unica risposta ai giornalisti in cerca di notizie è che il presidente Veronico farà sapere qualcosa ma nel pomeriggio e solo attraverso la diffusione di un comunicato ufficiale. Niente domande: forse, non è il momento.