Le opposizioni si fondono in un gruppo unico

Restano fuori SEL, PRI e La Puglia per Vendola. "Alternativa senza ammiccamenti e trasversalismi"

lunedì 25 giugno 2012 11.30
A cura di Francesco Mastromatteo
E' una opposizione che si ricompatta all'insegna dell'unità e della semplificazione quello che mercoledì esordirà in consiglio in contrapposizione alla maggioranza di Valente. In una nota, infatti, le liste civiche "Per Gravina", "Democratici sempre", Gravina dinamica" e "Giovani per Gravina", tutte sostenitrici della candidatura a sindaco di Rino Vendola alle ultime elezioni comunali, annunciano la decisione di sciogliersi per confluire in un unico soggetto politico.

I consiglieri comunali Calderoni, Lagreca, Debenedictis e Angellotti, infatti, faranno parte di un gruppo unico guidato dall'avv. Vendola, mentre l'avv. Angelo Petrara sarà capogruppo vicario. Una decisione, sottolineano i movimenti promotori della fusione, venuta anche in seguito alle sollecitazioni giunte dall'elettorato, al fine di costruire un'alternativa di governo locale, dentro e fuori le istituzioni, con "fermezza, dignità e responsabilità".

Ma che tipo di atteggiamento sarà tenuto dal gruppo unitario alternativo alla giunta Valente? Non sembra prevalere una volontà di sotterrare l'ascia di guerra rispetto alla campagna elettorale, se, come evidenziato dalla nota, si annuncia un'opposizione "senza ammiccamenti e trasversalismi di sorta", che vigilerà sulle "scelte sciagurate che già in questi giorni si vanno compiendo a danno della collettività". I numeri su cui poggia maggioranza, pare di capire, sono la sola forza su cui Valente deve contare di qui in avanti, senza aspettarsi "aiuti" provenienti dall'altra parte della barricata…