“Lettori alla Pari” alla Casa del Fuorilegge

Il Comune aderisce al progetto della casa editoriale La Meridiana. Dal 2 al 6 dicembre libri “accessibili”.

mercoledì 30 ottobre 2024
"Incentivare la diffusione della cultura nelle sue ampie e varie declinazioni, tra cui assume particolare rilievo quella della promozione della lettura, elemento fondamentale di crescita culturale e socioeconomica". Questo è uno degli obiettivi strategici dell'amministrazione comunale. Per questa ragione il governo municipale intende valorizzare al meglio la Biblioteca di comunità "La casa del fuorilegge", organizzando iniziative che possano portare alla promozione dei libri, della lettura e della stessa struttura al servizio di tutta la comunità, nessuno escluso.

E proprio nell'ottica dell'inclusione che la biblioteca possiede una sezione di libri "accessibili", indispensabile per rispondere alle specifiche necessità di disabili sensoriali (non vedenti, ipovedenti, sordi) e cognitivi (autistici, dislessici, ecc). Ben vengano, quindi, le iniziative finalizzate ad allargare la diffusione della lettura ed in particolar modo quelle che si rivolgono alle persone con disabilità sensoriale o cognitiva. Per questo il Comune ha deciso di aderire alla proposta lanciata dalla società editoriale La Meridiana, che propone una iniziativa che ha come obiettivo l'avvio e l'allestimento di una Biblioteca itinerante di "Lettori alla Pari", presso i locali della Casa del Fuorilegge. Un progetto che intende "favorire e implementare l'accessibilità alla lettura di tutte e tutti i cittadini, con particolare attenzione alle persone con disabilità fisiche e cognitive".

Un progetto attivato in altri comuni negli anni passati, a partire dal 2021 e che dalla sua nascita ha riscosso un enorme successo dovuto alla sua peculiarità di "promuovere il diritto di tutti e tutte alla lettura, ponendo il tema dell'accessibilità alla lettura come costitutivo dell'essere cittadini". Un progetto che intende "supportare, stimolare e far conoscere un'editoria già attenta e orientata alla pubblicazione di libri accessibili, nonché di irrobustire nel territorio della Regione Puglia, e a partire da questa, una rete di competenze specifiche sulla lettura accessibile, connettendo biblioteche pubbliche, private, scolastiche, associazioni e librerie".

La Biblioteca itinerante dei "Lettori alla Pari" sarà ospitata presso la Casa del Fuorilegge dal 2 al 6 dicembre prossimi, con la presentazione di libri, laboratori e momenti di formazione per genitori, insegnanti, educatori e logopedisti sull'accessibilità alla lettura.