Libri: un viaggio ne “Lorodipuglia” di Loprieno

L’opera viene presentata nel foyer del Teatro Petruzzelli. Il Grillo Editore ha curato la stampa del romanzo

mercoledì 14 luglio 2010
Il Grillo Editore, la casa editrice di Gravina, presenterà giovedì 15 luglio alle 19.00, nel foyer del Teatro Petruzzelli, "Lorodipuglia", il primo romanzo di Vito Antonio Loprieno. Poeta e scrittore nato a Monterotondo di Roma ma di origini baresi, Loprieno è un narratore appassionato di cultura popolare meridionale. Artefice e cofondatore dell'associazione culturale "Arterrae" e del consorzio centrale dell'Arte, è attualmente segretario generale della SLC Cgil di Puglia, il sindacato della comunicazione.

Ambientato in Puglia nel corso del '900, "Lorodipuglia" racconta di alcuni pugliesi ritrovatisi nella masseria Rivoli, attorno a un tavolo imbandito di sapori murgiani. Attorno a questa masseria si alternano generazioni di pugliesi a scandire la propria quotidianità con il lavoro della terra, la fatica, i sentimenti e le feste, i sacrifici e le piccole conquiste; generazioni che viaggiano nel tempo attraversando un Sud funestato dal brigantaggio e dalla II guerra mondiale.

Alla presentazione interverranno il direttore del TG di Antenna Sud Annamaria Ferretti e l'avvocato Fabrizio Lombardo Pijola; le letture saranno affidate a Maria Giaquinto, mentre l'accompagnamento musicale sarà di Giuseppe De Trizio.