Lo chef Cifarelli ospite del programma “In viaggio con Marcello”

Domenica 9 febbraio ore 11.10 su Rai2

sabato 8 febbraio 2020 11.49
A cura di Angela Mazzotta
Può il cibo raccontare un popolo e il suo territorio? La risposta è sicuramente sì, e Gravina molto spesso è protagonista di un connubio indissolubile tra cibo della tradizione e bellezza ambientale. Il cibo è momento sacro di condivisione, una sacralità che persiste da tempo immemore e che rivela i tratti distintivi di un popolo e dei comportamenti sociali.

Nel programma "In viaggio con Marcello", in onda tutte le domeniche mattina sul secondo canale tv, Marcello Masi e i suoi "compagni di tavola" Rocco Tolfa e Carlo Cambi cercano di capire come è cambiato il nostro modo di consumare e vedere il cibo, esplorando l'alimentazione caratteristica di una regione italiana.

Domenica 9 febbraio alle 11.10 arrivano su Rai2 i sapori di una cucina semplice e genuina, quella tradizione gastronomica che si è sviluppata nel corso di secoli nei territori aspri e affascinanti delle Murge, tra Puglia e Basilicata. I tre commensali ci racconteranno come si sta evolvendo il nostro rapporto con il cibo e quale sarà il futuro della nostra alimentazione. Questa volta, la loro attenzione sarà puntata sulla cucina delle Murge e delle gravine.

Giovanni Cifarelli, giovane e talentuoso chef nato a Gravina in Puglia executive chef dell'MH "Hilton" di Matera (già Hilton Garden), preparerà le specialità gastronomiche più rappresentative del nostro territorio, guidando i tre ospiti in un viaggio gustativo nel territorio carsico delle gravine. Un menù composto da 3 antipasti, 2 primi, 2 secondi e 1 dolce. Sulla tavola arriveranno così grandi classici come le pettole, i lampascioni alla pignata e la zuppa di funghi cardoncelli, ma anche specialità tipicamente gravinesi come u'ruccl e il sasanello. Nel corso della puntata verranno suggeriti gli abbinamenti più interessanti tra i cibi in tavola e i vini della tradizione locale, in questo caso il Gravina DOC e il Matera Rosso.

Gravina scelta come luogo di confine tra la Puglia e la Basilicata, crocevia di sapori e incontri, che punta tutto su ricette semplici che ben rappresentano le origini e l'amata terra. A fare da ambasciatore del gusto una giovane promessa della cucina nostrana, tra i 20 Chef italiani selezionati per il progetto "I Magnifici" del Gruppo Mondadori, contattato dalla redazione del programma perché esempio di professionista che, dopo aver studiato all'estero, è tornato nel suo paese portando il territorio di origine in piatti creativi e originali, nel rispetto delle ricette tradizionali. "Grazie anche ai preziosi consigli di mia madre, insegnante per lavoro e maestra di vita", sottolinea con orgoglio Cifarelli. "Vedrete anche un divertente passaggio tra me e il presentatore, con protagonista il pallone di Gravina" continua lo chef.

Allora, tutti sintonizzati!
La cucina di Gravina in tv
La cucina di Gravina in tv
La cucina di Gravina in tv
La cucina di Gravina in tv