Lo Iat cambierà sede, pubblicato un avviso

Il Comune cerca un locale per gli uffici di informazione e accoglienza turistica

mercoledì 16 marzo 2022
AAA… nuova sede per lo Iat cercasi. Il Comune ha, infatti, pubblicato un avviso per manifestazioni di interesse circa la richiesta da parte dell'ente municipale per un immobile che possa ospitare l'ufficio di Informazioni e Accoglienza Turistica del comune di Gravina. Le offerte- fanno sapere da Palazzo di Città- dovranno pervenire all'ufficio protocollo entro le ore 12 del 7 aprile prossimo.

Una iniziativa resasi necessaria per garantire una sede idonea al servizio di supporto per i turisti che arrivano in città. Anche perché l'implementazione del turismo- dicono dal Municipio- rientra nell'interesse delle attività promosse dalla civica amministrazione. Una promozione del turismo che passa anche attraverso la rete dei servizi erogati dagli uffici Iat, i quali hanno assunto la denominazione di Uffici Info-Point Turistici della Rete Regionale. Uffici che- si legge nel deliberato- hanno la missione "di erogare servizi di informazione, accoglienza e assistenza turistica volti a soddisfare le esigenze e i bisogni degli ospiti in tutte le fasi dell'esperienza turistica (pre, core, post experience), nel rispetto dei principi di: trasparenza, efficacia ed efficienza, professionalità, uguaglianza e imparzialità, accessibilità alle informazioni".

Provvisoriamente allocato al piano terra del palazzo ex seminario, che ospita, tra gli altri il museo civico, adesso si cerca una sede idonea per l'Info-Point Turistici della Rete Regionale. Una nuova sede che nelle sue caratteristiche deve essere "preferibilmente nel centro cittadino o, comunque, in luoghi di affluenza turistica", ragioni che hanno spinto il Comune "a dover esperire una ricerca di mercato al fine di individuare un immobile ubicato in zona centro storico, segnatamente lungo ovvero nelle immediate adiacenze dell'asse monumentale est-ovest". L'immobile dovrà essere idoneo alluso pubblico, posto al piano terra, dotato di autonomia funzionale e di accessi indipendenti. Inoltre, gli ingressi dovranno ovviamente garantire l'accesso a persone con ridotta capacità motoria.

Insomma, non un luogo qualunque per la casa dello Iat, che possa rappresentare un punto di riferimento stabile per tutti i turisti che si appresteranno a visitare la città di Gravina.