Luoghi del Cuore 2012: presente anche Gravina

Ponte Acquedotto e Complesso rupestre delle Sette Camere tra i luoghi segnalati. Il FAI si impegna a salvaguardare i beni più votati

mercoledì 11 luglio 2012 12.30
A cura di Benny Pisicoli
Anche nel 2012 il FAI (Fondo Ambiente Italiano), in collaborazione con Intesa Sanpaolo, ha proposto il censimento dei "Luoghi del Cuore". L'obiettivo dell'iniziativa è quello di dar voce alle segnalazioni di cittadini, italiani e stranieri, ed assicurare un futuro ai beni italiani più amati.

Il FAI, infatti, si impegna ad intervenire su uno o più beni tra quelli che riceveranno il maggior numero di segnalazioni, attivandosi per sostenere azioni di recupero, tutela e valorizzazione. Inoltre, per alcuni luoghi rispondenti a specifici criteri(valenza storico-artistica o naturalistica, importanza per il territorio di riferimento, rilevanza del numero di segnalazioni), il Fondo Ambientale Italiano erogherà contributi economici.

Nella corrente edizione, Gravina è presente con due luoghi segnalati. Si tratta del Ponte Acquedotto e del Complesso rupestre delle Sette Camere. Votare è semplice e non costa nulla in termini di tempo. Basta collegarsi al sito www.luoghidelcuore.it e procedere alla votazione del proprio luogo del cuore attraverso facebook o twitter. Non si preoccupino i profani del web. E' possibile segnalare la propria preferenza anche in tutte le filiali del gruppo Intesa Sanpaolo.

A partire dal 2003, grazie a questa iniziativa, il Fai ha salvato undici luoghi dislocati nel territorio italiano. Chissà che quest'anno non tocchi proprio a Gravina. Dipende solamente dai nostri click.